Aperto a un massimo di quindici partecipanti, rivolto a docenti, educatori, genitori, volontari, persone non vedenti e a chiunque altro sia interessato, prenderà il via il 22 aprile un corso di lettura e scrittura in Braille, promosso dalla Rappresentanza UICI di Sant’Anastasia, Pomigliano e Paesi Vesuviani, in collaborazione con l’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e l’IRIFOR del capoluogo campano (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI).
La durata del corso, che sarà tenuto da un docente esperto in Braille e da un tutor e che si terrà in una serie di mattinate a Sant’Anastasia (Napoli), presso la sede dello Sportello CIVES (Via Capodivilla, 233), sarà di quaranta ore ed è previsto un esame finale per il rilascio dell’attestato di frequenza. (S.B.)
Per ogni informazione: uici.anastasia@gmail.com (Giuseppe Fornaro).
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…