Sport e musica si prendono ancora una volta per mano, nel nome della ricerca medica: nella serata di venerdì 31 marzo, infatti, al Teatro Vittoria di Torino (Via Gramsci 4, ore 20.45), si terrà il concerto Aspettando Oltre la Vista Oltre la SLA, organizzato dalla Polisportiva UICI del capoluogo piemontese, appuntamento che, com’è ormai tradizione, anticiperà di qualche settimana la manifestazione podistica Oltre la Vista Oltre la SLA, quest’anno in programma per il 7 maggio lungo i viali del Valentino a Torino. I due eventi sono idealmente legati da un impegno comune, se è vero che l’intero ricavato verrà donato al CRESLA (Centro Ricerche Esperto sulla SLA) della Città della Salute di Torino.
Protagonista del concerto sarà quest’anno la Wind Evergreen Band, diretta dal maestro Sergio Dall’Olio, un ensemble di fiati nato da una contagiosa passione per la musica e da una spiccata sensibilità per i temi sociali. Il gruppo propone un repertorio che include generi diversi: nella prima parte della serata, infatti, verranno eseguite alcune sinfonie tratte dalle opere di Verdi e Wagner, mentre, la seconda parte sarà centrata su alcuni brani scelti del celebre musical Jesus Christ Superstar.
Ormai da anni la Polisportiva UICI Torino sostiene la lotta alla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), collaborando con l’équipe medica coordinata da Adriano Chiò. È una scelta, questa, fortemente legata alla memoria di un amico, Piero Mallen, infaticabile volontario della Polisportiva, scomparso alcuni anni fa proprio a causa della SLA. Ogni anno l’Associazione lo ricorda con affetto e gratitudine, organizzando una serie di eventi a sostegno della ricerca medica.
«La musica, come lo sport, ha un incredibile potere aggregante – sottolinea Ivano Zardi, presidente della Polisportiva UICI Torino –. Ci regala grandi emozioni e ci ricorda che, lavorando insieme, con coraggio e tenacia, molti sogni possono diventare possibili. Invitiamo quindi tutti a vivere con noi e con gli amici della Wind Evergreen Band la serata di cultura e di impegno del 31 marzo. E poi, naturalmente, diamo appuntamento al 7 maggio, per la manifestazione podistica al Valentino». (S.B.)
Il concerto del 31 marzo è a offerta libera. Per accedere al Teatro Vittoria di Torino, è necessario iscriversi, scrivendo a info.oltrelavista@gmail.com. Per ulteriori informazioni: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…