Il rapporto sul lavoro del Forum Europeo sulla Disabilità

È particolarmente atteso il settimo Rapporto Annuale sui Diritti Umani dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, che sarà quest’anno focalizzato in particolare sull’occupazione e sul diritto al lavoro delle persone con disabilità nell’Unione Europea. La presentazione ufficiale avverrà nel pomeriggio del 27 aprile, durante un incontro online a partecipazione gratuita (garantite la sottotitolazione in tempo reale in inglese e l'interpretazione internazionale dei segni)

Realizzazione grafica dell'EDF sul lavoroÈ particolarmente atteso il settimo Rapporto Annuale sui Diritti Umani dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, che sarà quest’anno focalizzato in particolare sull’occupazione e sul diritto al lavoro delle persone con disabilità nell’Unione Europea. La presentazione ufficiale avverrà nel pomeriggio del 27 aprile (ore 14-16), durante un incontro online a partecipazione gratuita (piattaforma Zoom, per iscriversi accedere a questo link. Saranno garantite sottotitolazione in tempo reale in inglese e interpretazione internazionale dei segni).

«Condivideremo gli ultimi risultati emersi da una nostra ricerca – spiegano dall’EDF -, inclusi dati e confronti nazionali nell’Unione Europea, riguardanti i principali problemi che le persone con disabilità devono affrontare nel mercato del lavoro. Ascolteremo anche direttamente le persone che hanno sperimentato queste barriere, per comprendere meglio le loro esperienze personali. Insieme esploreremo quali misure positive possano essere intraprese dai datori di lavoro, dai responsabili politici e dalle stesse persone con disabilità per migliorare la situazione».

Nello specifico, durante l’incontro si parlerà di divario occupazionale della disabilità, dei tassi di occupazione a tempo pieno, della situazione delle donne e dei giovani con disabilità nel mercato del lavoro aperto, del divario retributivo per le persone con disabilità, di povertà lavorativa, delle discriminazioni nelle assunzioni, del diritto a una sistemazione ragionevole sul lavoro, della perdita delle prestazioni di invalidità durante il lavoro, di occupazione protetta e di transizione al mercato del lavoro aperto, di preparazione delle persone con disabilità per il futuro del mercato del lavoro nell’Unione Europea. (S.B.)

Ringraziamo Luisella Bosisio Fazzi per la segnalazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: andre.felix@edf-feph.org.

Share the Post: