Contro la povertà educativa e la dispersione scolastica, in nome di Cocanari

«Proseguiremo nel concretizzare quell’indicazione di Flavio di finalizzare i nostri sforzi all’intervento nei confronti di ragazzi in fragilità»: a dirlo è Mario Conclave, presidente dell’Associazione Amici di Flavio Cocanari, presentando l’evento che coinciderà con la sesta edizione della consegna delle borse di studio intitolate allo stesso Flavio Cocanari, persona con disabilità che fu il primo responsabile nazionale per le politiche sulla disabilità di un sindacato italiano, caratterizzandosi come uno tra i più valenti studiosi del nostro Paese sulle tematiche riguardanti la disabilità
Flavio Cocanari
Flavio Cocanari

Nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, presso l’Aula Consiliare del X Municipio di Roma (ore 15.30), è in programma la sesta edizione della consegna delle borse di studio intitolate a Flavio Cocanari, persona con disabilità scomparsa nel 2004, che fu il primo responsabile nazionale per le politiche sulla disabilità di un sindacato italiano, la CISL, caratterizzandosi come uno tra i più valenti studiosi del nostro Paese sulle tematiche riguardanti la disabilità.

L’evento del 25 maggio è organizzato dall’Associazione Amici di Flavio Cocanari, in collaborazione con l’AFRAN (Associazione Francescana Aiuto alle Nazioni) e con il supporto organizzativo dei Servizi Sociali del X Municipio.
Destinatari del riconoscimento saranno dieci ragazze e ragazzi che, nonostante le difficoltà economiche e sociali delle proprie famiglie, hanno tenuto un adeguato livello di profitto scolastico e hanno già optato per la continuità di frequenza scolastica.

In questa edizione l’iniziativa è inserita nella Settimana di Sostegno alla Comunità Educante, essendo appunto una misura di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica e vi parteciperanno anche Associazioni impegnatesi nel territorio in tale àmbito.
«Nello specifico – sottolinea Mario Conclave, presidente dell’Associazione Amici di Flavio Cocanari – proseguiremo nel concretizzare quell’indicazione di Flavio, contenuta nel suo testamento, di finalizzare i nostri sforzi all’intervento nei confronti di ragazzi in fragilità». (S.B.)

L’evento del 25 maggio verrà trasmesso in diretta streaming nel canale Facebook del X Municipio di Roma. Per ulteriori informazioni: amicidiflavio@gmail.com.

Share the Post: