Il 29 maggio, a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala Matteotti del Palazzo Theodoli/Bianchelli, ore 9.30-17) si terrà il convegno denominato Il caregiver familiare non è la persona con disabilità: una nuova prospettiva, evento patrocinato da Camera e Senato, che è stato organizzato congiuntamente da Caregiver Familiari Comma 255 e da Lessico di Diritto di Famiglia, il primo dei quali è un collettivo nazionale che si propone di fare approvare in Italia una Legge Quadro per il riconoscimento della figura del caregiver familiare, emancipandolo e riconoscendolo come cittadino/cittadina con diritti soggettivi propri, mentre la seconda è un’Associazione che pratica e diffonde la cultura, la ricerca e la conoscenza del diritto di famiglia.
L’incontro si propone come un contributo di riflessione sulla figura del caregiver familiare, sull’assenza dei diritti individuali e sui doveri imposti dall’ordinamento.
In mattinata, oltre ai rappresentati degli Enti proponenti (Sofia Donato, portavoce nazionale di Caregiver Familiari Comma 255 e Maria Limongi, che dirige la rivista «Lessico di Diritto di Famiglia»), interverranno Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità; Eugenia Maria Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; Paolo Ciani, deputato; Sonia Ranieri, che svilupperà il tema Caregiver familiare e persone con disabilità: una profonda differenza; Chiara Colosimo, deputata; Marco Di Nicolò, che interverrà sul tema Art. 591 c.p. “Abbandono di incapace”, essere un caregiver familiare è davvero una scelta volontaria?.
Questi invece gli interventi del pomeriggio: Marco Furfaro, deputato; Paolo Cendon, che si occuperà del Rapporto tra la figura del caregiver e l’amministrazione di sostegno; Valentina Grippo, deputata; Serena Mancini, che svilupperà il tema Il lavoro è riscatto sociale: inserimento e reinserimento lavorativo e diritto a un’indennità; Barbara Guidolini, senatrice. (Simona Lancioni)
Ringraziamo Martina Gerosa per la segnalazione.
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla WebTV della Camera. Per ulteriori informazioni: iniziative@comma255.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…