Altre audiodescrizioni artistico-museali dall’Associazione Blindsight Project

Altri due celebri siti romani sono andati ad arricchire “Talking Italy©”, l’innovativo progetto attraverso il quale l’Associazione Blindsight Project si propone di rendere l’arte accessibile alle persone con disabilità visive attraverso la realizzazione di audiodescrizioni artistico-museali. Si tratta del Complesso Monumentale di Sant’Agnese e Santa Costanza e della Chiesa di San Luigi dei Francesi, nella quale sono ospitate tre celebri opere di Caravaggio
Caravaggio, "Vocazione di San Matteo", Roma, Chiesa di San Luigi dei Francesi
Caravaggio, “Vocazione di San Matteo”, Roma, Chiesa di San Luigi dei Francesi

Abbiamo già avuto modo di occuparci su queste pagine di Talking Italy©, innovativo progetto attraverso il quale l’Associazione Blindsight Project si propone di rendere l’arte accessibile alle persone con disabilità visive (cecità o ipovisione), producendo audiodescrizioni artistico-museali che rendono liberamente fruibili le opere stesse, e le esonera dall’obbligo di prenotare apposite visite guidate.
A tal fine Blindsight Project utilizza le nuove tecnologie, come i QrCode presenti sul luogo e leggibili grazie ad un semplice smartphone o un tablet, e l’apposita sezione dedicata al progetto nel proprio sito.

Tale sezione, dunque, continua ad arricchirsi di nuove opere audiodescritte, con la recente aggiunta di altri due siti romani, il Complesso Monumentale di Sant’Agnese e Santa Costanza e la Chiesa di San Luigi dei Francesi, nella quale sono ospitate tre celebri opere di Caravaggio (il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo e la Vocazione di San Matteo).
Per quanto riguarda il Complesso Monumentale, l’audiodescrizione – disponibile a questo link – è stata realizzata con la voce di Ludovica Marineo e i testi di Flavio Marianetti, Alessandra Taddei e Lina Zargani. Marineo ha prestato la propria voce anche per l’audiodescrizione della Chiesa di San Luigi dei Francesi – disponibile a quest’altro link –, mentre qui i testi sono stati curati da Daniela Papa e Marisa Volonnino.
Nella medesima sezione erano già presenti le audiodescrizioni di due siti di Viterbo, il Parco dei Mostri di Bomarzo e l’Antiquarium di Sutri dei quali ci siamo a suo tempo occupati a questo e a questo link.

In conclusione è importante ricordare che le audiodescrizioni, essendo create proprio a partire dalle esigenze informative di chi non vede, contengono descrizioni molto più accurate e precise rispetto alle audioguide, che invece sono realizzate con una “modalità didascalica” a supporto di chi comunemente usa anche il canale visivo per fruire delle opere. Di questa specifica attenzione non si può che rendere merito all’Associazione Blindsight Project. (Simona Lancioni)

Per ogni altra informazione e approfondimento: info@blindsight.eu.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Share the Post: