Grazie a un finanziamento della Fondazione CR Firenze per il progetto La Casa di Mario, finalizzato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale delle persone con disabilità, secondo i princìpi della Legge 112/16 (“sul Dopo di Noi” o “sul Durante e Dopo di Noi”) e della più recente Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, l’Associazione Oltre lo Sguardo ha promosso l’iniziativa denominata Sostegno alla genitorialità, che verrà presentata nella mattinata di venerdì 16 giugno a Orbetello, in provincia di Grosseto (Centro Culturale Paragrano, Piazza del Plebiscito, 10, ore 10).
«Sostegno alla genitorialità – spiegano da Oltre lo Sguardo – prevede un percorso di ascolto e sostegno psicologico a cura dello psicologo e psicoterapeuta familiare Fulvio Sciamplicotti. L’iniziativa si pone, per contenuti e impostazione, in continuità e integrazione con i progetti sul “Dopo di Noi” della Zona Distretto Colline dell’Albegna, cui la nostra Associazione partecipa dal 2018, avendo ottenuto la partnership di numerosi Enti e Istituzioni operanti su tale territorio. Il tutto nasce dalla convinzione che la costruzione di un percorso di vita per le persone con disabilità non possa prescindere dal dare alle famiglie la possibilità di partecipare alla costruzione di questo percorso».
Il progetto si articolerà su un totale di nove incontri di gruppo, a partire dal 30 giugno, ai quali potranno partecipare le famiglie interessate. Su richiesta, sarà possibile anche organizzare incontri su base singola. Il ciclo prevede 9 incontri che si terranno nell’arco del 2023.
La presentazione del 16 giugno sarà aperta dal saluto istituzionale di Roberta Caldesi, che dirige la Zona Distretto Colline dell’Albegna dell’ASL Toscana Sud Est e di Chiara Piccini, vicesindaca di Orbetello e presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità, affiancata dalle Commissarie di tale organismo, che è partner del progetto e da Silvia Magi, assessora comunale alla Sanità, alle Politiche Abitative e alle Politiche Giovanili. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: oltrelosguardoorbetello@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…