Il valore umano dell’autismo

Anche Elena Bulfone, presidente della Fondazione Progettoautismo FVG (Friuli Venezia Giulia), parteciperà il 21 giugno a Roma, in qualità di relatrice, alla conferenza “Competenze digitali. Istruzione, lavoro, futuro”, organizzata dalla Fondazione Italia Digitale in collaborazione con ASSTEL, ove illustrerà “For Nothing / Per nulla - Il valore umano dell’autismo”, progetto comprendente una serie di attività pre-lavorative per persone con disturbo dello spettro autistico, ideato e curato dalla stessa Fondazione Progettoautismo FVG e supportato dall’ENAIP FVG
Fondazione Progettoautismo FVG e Carrefour Udine
Nell’àmbito del progetto “For Nothing / Per nulla – Il valore umano dell’autismo”, la Fondazione Progettoautismo FVG ha avviato una serie di attività pre-lavorative per persone con disturbo dello spettro autistico, in collaborazione con Carrefour Udine

«La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR-Corporate Social Responsability) è una grande opportunità di crescita del territorio attraverso la collaborazione e lo sviluppo di partnership vincenti al tempo stesso per un’azienda, per un ente non profit e per la comunità»: a dirlo è Elena Bulfone, presidente della Fondazione Progettoautismo FVG, che per il prossimo 21 giugno a Roma è stata invitata, in qualità di relatrice, alla conferenza Competenze digitali. Istruzione, lavoro, futuro, organizzata dalla Fondazione Italia Digitale in collaborazione con ASSTEL (Assotelecomunicazioni), per illustrare For Nothing / Per nulla – Il valore umano dell’autismo, progetto comprendente una serie di attività pre-lavorative per persone con disturbo dello spettro autistico, ideato e curato dalla Fondazione friulana e supportato dall’ENAIP FVG.

«Gli enti non profit – aggiunge Bulfone – rappresentano per le aziende un’opportunità di sviluppo di parte dei loro obiettivi: sono infatti un bacino di valori e di possibilità che sono ideali e funzionali per le aziende, sia per contribuire alla costruzione di valore condiviso con e per la comunità, sia per costruire valore per l’impresa stessa in termini reputazionale e di percezione del brand. Infine, per un ente non profit la disponibilità ad accogliere adulti con autismo in percorsi di stage lavorativi è una grande occasione per dimostrare il valore umano di queste persone e attivare percorsi capacitanti. In tal modo la dignità dei nostri ragazzi più fragili è tutelata e promossa in maniera fattiva e concreta in percorsi protetti. Una grande vittoria di civiltà in un progetto di rete replicabile e virtuoso». (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: eventi@progettoautismofvg.it.

Share the Post: