Come segnala l’APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), le Aziende di Promozione Turistica di Novara, Distretto Turistico dei Laghi e Canton Ticino hanno realizzato, attraverso un progetto di finanziamento trasfrontaliero (progetto Interreg Italia-Svizzera DESy – Digital Destination Evolution System), gli Itinerari da ascoltare, una serie di ventiquattro podcast, ossia documenti audio caricati nel web e accessibili a chiunque, dedicati alla descrizione di altrettanti siti di interesse turistico presenti sui loro territori.
Si tratta di audioguide realizzate con criteri professionali, che presentano anche effetti sonori, aiutando l’ascoltatore a calarsi ancor di più nella realtà descritta. (S.B.)
I podcast Itinerari da ascoltare sono raggiungibili a questo, questo e questo link, rispettivamente per Novara, per il Distretto Turistico dei Laghi e per il Canton Ticino.
Articoli Correlati
- Accessibilità nel web: quando usi il cerotto per un’infezione «Se in generale l’accessibilità è un principio di sviluppo, nello specifico del web, qualsiasi fornitore di soluzioni digitali, oggi, deve tenerne conto fin dall’inizio. Acquistare quindi un prodotto non accessibile…
- Siti e app mobile: le dichiarazioni di accessibilità dei soggetti privati «Dal 5 novembre 2022 - scrive Roberto Scano - le aziende italiane con fatturato medio superiore a 500 milioni di euro di media nell’ultimo triennio sono obbligate – tra l’altro…
- Le nuove Linee Guida sull’accessibilità dei contenuti del web Un parto lungo, molto lungo, ha fatto finalmente nascere il 5 ottobre le WCAG 2.2, ovvero l’aggiornamento delle Linee Guida internazionali sull’accessibilità dei contenuti del web. «In molti - scrive…