Anche la campagna Sbilanciamoci!, cui aderiscono decine di organizzazioni della società civile tra cui la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), promuoverà insieme a tante altre organizzazioni il 24 giugno a Roma (da Piazza della Repubblica alle 10, per raggiungere poi Piazza del Popolo), una manifestazione nazionale per la difesa e il rilancio della Sanità Pubblica e del Servizio Sanitario Nazionale.
Si tratterà di una manifestazione, come si può leggere nel testo elaborato per l’occasione, «per la tutela del diritto alla Salute, per un Servizio Sanitario Nazionale e un sistema socio sanitario – pubblico, solidale e universale – a cui garantire le necessarie risorse economiche e organizzative, ma soprattutto il personale: operatori e professionisti che possano realmente assicurare il diritto alla cura di tutte e tutti, con salari adeguati, per contrastare il continuo indebolimento della Sanità Pubblica, recuperando i divari nell’assistenza effettivamente erogata, a partire da quella territoriale e dalle liste d’attesa, e valorizzando il lavoro di cura».
«Per tutto ciò – si legge ancora – serve un piano straordinario pluriennale di assunzioni che vada oltre le stabilizzazioni e il turnover, che superi la precarietà della cura e di chi cura, garantendo altresì la salute e la dignità delle persone non autosufficienti; una manifestazione, inoltre, per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, rilanciando il ruolo dei servizi della prevenzione, ispettivi e di vigilanza».
«Avere una Sanità Pubblica – è la conclusione – vuol dire garantire le cure per tutte e tutti, in tutto il Paese, e fermare la privatizzazione della Sanità e della Salute». (S.B.)
A questo link sono disponibili tutti i materiali relativi alla manifestazione del 24 giugno a Roma e l’elenco delle adesioni.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…