Le «correzioni» di quella Manovra sono assai nocive

Approvata infatti il 15 luglio scorso, la Manovra Correttiva 2011-2014 contiene disposizioni che quasi certamente produrranno effetti assai negativi per le persone con disabilità e le loro famiglie, in particolare a causa del taglio di moltissime agevolazioni fiscali, ciò che inciderà in modo maggiore proprio sulle famiglie con persone con disabilità. Sulla materia segnaliamo l'ampio approfondimento elaborato dal Servizio HandyLex.org

Uovo rottoCom’è ormai noto, il 15 luglio la Camera ha approvato in via definitiva la Manovra Correttiva 2011-2014 (Conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 recante “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”). Si tratta della Legge 111/11, contenente disposizioni che quasi certamente produrranno effetti assai negativi per le persone con disabilità e le loro famiglie, come ha già avuto modo, nei giorni scorsi, di rilevare anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) (se ne legga nel nostro sito cliccando qui).

Tra i settori di maggiore interesse per le persone con disabilità, toccati dal provvedimento, vi sono quelli dell’invalidità civile, della scuola, dei servizi e della sanità e ciò che «in particolare desta forti preoccupazioni – come sottolinea Carlo Giacobini, responsabile del Servizio HandyLex.org – è il taglio di moltissime agevolazioni fiscali riguardanti le più comuni detrazioni e deduzioni operate da tutti i contribuenti al momento della presentazione della denuncia dei redditi». «Riduzioni – aggiunge Giacobini – che incideranno in modo maggiore sulle famiglie con persone con disabilità, in quanto oltre alle decurtazioni subite da tutti i contribuenti, esse subiranno anche gli effetti delle diminuzioni per le specifiche agevolazioni godute fino ad oggi, ad esempio sull’assistenza specifica, sulle deduzioni/detrazioni per le badanti, sulle detrazioni per ausili, sui veicoli e sui sussidi tecnici e informatici».

In tal senso, lo stesso Servizio HandyLex.org presenta un ampio approfondimento di tutte le novità – con la citazione testuale di una serie di articoli – cui rimandiamo senz’altro i nostri Lettori (l’approfondimento è disponibile cliccando qui). (S.B.)

Share the Post: