È stata presentata all’inizio di agosto l’edizione 2023 della Guida Mare Accessibile, una mappatura dei litorali della Liguria accessibili alle persone con disabilità motorie, elaborata grazie alla collaborazione tra Regione Liguria, Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti della Persona con Disabilità, INAIL Liguria e AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Si tratta di un vademecum (liberamente disponibile a questo link), utile ad individuare gli stabilimenti balneari e le spiagge libere attrezzate. siti nei quali, grazie a servizi specifici, è garantita l’accessibilità alla battigia e al mare.
«Sono più di 150 le strutture censite – come spiegano dall’AISM -, in uno strumento pensato non soltanto per informare i turisti, ma anche per aiutare i cittadini e i residenti liguri ad orientarsi nell’offerta di spiagge accessibili presenti in Regione. Rispetto alle precedenti edizioni, inoltre, la Guida 2023 è ancora più intuitiva grazie a una legenda semplificata che permette di consultare a colpo d’occhio tutti i servizi disponibili nelle varie spiagge, da Ponente a Levante».
Fatto non trascurabile, le informazioni riportate nella pubblicazione sono l’esito della verifica dei volontari che si sono recati presso gli stabilimenti e le spiagge libere attrezzate della costa ligure che hanno aderito alla rilevazione, compilando il questionario inviato a tutti i gestori nei mesi scorsi.
Gli accertamenti sono stati fatti nello scorso mese di giugno, necessariamente a stagione già iniziata: in modo tale da garantire una fotografia il più attuale possibile rispetto alla praticabilità dei luoghi, dei servizi e dell’arenile. A seconda delle singole caratteristiche, inoltre, stabilimenti e spiagge sono stati suddivisi rispetto alla loro accessibilità, tra “accessibili” e ad “accessibilità condizionata”.
«Attraverso il coinvolgimento dei nostri volontari e il lavoro organizzativo – sottolinea Paolo Bandiera, direttore degli Affari Generali e delle Relazioni Istituzionali nell’AISM -, abbiamo attivamente contribuito alla mappatura dell’accessibilità delle spiagge per le persone con disabilità, migliorando così l’esperienza turistica estiva nella Regione Liguria. La collaborazione a lungo termine con la Regione ha svolto un ruolo chiave nel raggiungere questo obiettivo, promuovendo progetti di un turismo accessibile e inclusivo per tutti». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sclerosi multipla: ora in Campania c’è uno strumento cruciale, da applicare bene Uno strumento cruciale per garantire un supporto e una presa in carico completa delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, elaborato con il fondamentale contributo dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi…
- Stabilimenti balneari: per i più l’accessibilità continua ad essere un miraggio «Secondo un dato diffuso da Unioncamere, su 7.173 stabilimenti balneari presenti in Italia, a dichiararsi accessibili alle persone con disabilità sono stati 650, fermo restando che si tratta di autodichiarazioni…