Il Progetto AdS Lombardia: tante sfumature di uno stesso colore

Sono numeri importanti quelli che dopo circa un anno di attività può vantare il Progetto AdS, iniziativa voluta per sostenere in Lombardia la diffusione e il consolidamento dell'amministrazione di sostegno, l'istituto introdotto nel 2004, che con la sua flessibilità ha segnato realmente una svolta, superando le assai più rigide forme dell'inabilitazione e dell'interdizione. E oggi il sito internet dell'iniziativa diventa anche un nuovo portale, «per rappresentare maggiormente da un lato l'agire e il pensare comune dei singoli progetti locali, dall'altro i pensieri e le azioni degli stessi, sfumature di uno stesso colore e non tinte a sé», come spiegano i promotori dell’iniziativa

Mano di una persona sopra la mano di un'altra personaSono già ben 15 i Progetti AdS – iniziativa di cui il nostro sito si è già più volte ampiamente occupato (se ne legga ad esempio cliccando qui) – attivi da più di un anno sui territori della Lombardia e nel loro insieme rappresentano e sono rappresentati da 303 realtà associative. Molte anche le iniziative realizzate, con più di 100 eventi di sensibilizzazione locale, 35 percorsi formativi, 5 convegni di approfondimento e richiamo e 33 sportelli aperti.
«Sono numeri importanti – commentano i promotori dell’iniziativa – che dicono cosa e come si sta facendo ad oggi per diffondere la figura dell’amministratore di sostegno, obiettivo prioritario del progetto e fatto proprio da ogni iniziativa locale. Numeri importanti e di valore perché anche esiti di momenti di scambio, di riflessione e di condivisione di apprendimenti, garantiti da un “filo diretto costante” tra i rappresentanti ad ogni livello del progetto. Ed è proprio questo che rende il Progetto AdS maggiore della somma dei singoli progetti».

Oggi, dunque, si è sentita l’esigenza di dar conto di questo “pensarsi e fare insieme” anche nel maggiore strumento di comunicazione del progetto, vale a dire il sito internet regionale, «per rappresentare maggiormente e contestualmente da un lato questo agire e pensare comune e dall’altro i singoli pensieri e azioni dei progetti locali, sfumature di uno stesso colore e non tinte a sé».
Da qui, pertanto, si è scelto di cambiare veste e di trasformare quel sito in un portale che svolga contemporaneamente due funzioni, quella cioè di aggregare contenuti provenienti dagli altri siti e quella di indirizzare verso gli stessi, in funzione dell’interesse dell’utente.
Tra le novità introdotte, vi è ad esempio la cartina della Lombardia per l’accesso diretto ai Progetti AdS territoriali, la sezione Un progetto AdS si presenta, che a rotazione metterà direttamente in evidenza un’iniziativa e l’Area ricerca, per individuare in ogni territorio i soggetti coinvolti nei Progetti AdS e le varie informazioni pubblicate.
Contemporaneamente, prende il via anche la redazione di una newsletter periodica, che riporterà le principali notizie del portale. (S.B.)

Il nuovo portale del Progetto AdS Lombardia conserva l’indirizzo del precedente (cliccare qui). Per ogni ulteriore informazione: info@progettoads.net.
Share the Post: