Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, con un focus specifico sulla mobilità aerea delle persone con una malattia neuromuscolare: verterà su questo l’incontro online denominato Sulle ali dell’inclusione. Accessibilità di aeroporti e aerei: a che punto siamo, promosso per il pomeriggio del 20 settembre (ore 16.30) dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), con la collaborazione e il patrocinio della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
«All’articolo 20 – dichiarano Marco Rasconi e Michele Adamo, rispettivamente presidente e segretario nazionale della UILDM – la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità sancisce la necessità di promuovere il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, per consentire loro una piena fruizione del contesto nel quale si trovano a vivere. In questi anni si è lavorato molto sull’accessibilità e sulla mobilità delle persone con disabilità, grazie al contributo delle Associazioni, delle Istituzioni e all’avvento di ausili che hanno migliorato notevolmente la qualità della vita delle persone e favorito la possibilità di spostarsi. L’obiettivo della nostra Associazione, in rete con la FISH e le organizzazioni che in genere rappresentano le persone con disabilità, è tenere alta l’attenzione su questo tema e favorire tutte le opportunità di dialogo, crescita e miglioramento del sistema di mobilità».
Rivolto dunque in particolare a persone con disabilità, famiglie, caregiver e operatori sociali, il webinar drl 20 settembre sarà un prezioso momento di confronto tra Istituzioni, Associazioni impegnate per la promozione dei diritti delle persone con disabilità e gli Enti del settore aeroportuale e aereo.
Vi interverranno i già citati Marco Rasconi e Michele Adamo, insieme a Vincenzo Falabella, presidente della FISH, Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, Pierluigi Di Palma, presidente dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Mark De Laurentiis, responsabile nell’ENAC stesso della Direzione Tutela dei Diritti dei Passeggeri, Linda Ristagno, assistant director external affairs di IATA (International Air Transport Association), Alberto Fontana, presidente della Fondazione Serena – Centri Clinici NEMO (NeuroMuscular Omnicentre), Anita Pallara, presidente dell’Associazione Famiglie SMA (Atrofia Muscolare Spinale), Stefania Bastianello, direttore tecnico dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Roberto Vitali, amministratore delegato di Village4all e Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva.
Da segnalare che l’incontro è inserito nel percorso E.RE. – IN FORMAZIONE, per comunità consapevoli e inclusive, previsto dal progetto della UILDM E.RE. – Esistenze Resilienti, finanziato anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che al termine di esso verrà inviato un questionario di gradimento per raccogliere opinioni e punti di vista dei partecipanti. (S.B.)
Per iscriversi al webinar del 20 settembre, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…