«La storia di questa nostra iniziativa parte nel 2017 con l’arrivo di Giulia, giovane con sindrome di Down, attualmente in forze al nostro Ufficio Portafoglio, e prosegue nel 2020 con l’ingresso di Andrea, altra persona con sindrome di Down, che lavora nel Team Administration, grazie all’incontro con Martina Fuga, vicepresidente del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down) e al supporto costante, sia per le fasi di reclutamento che per quelle di formazione e tutoraggio, dell’AGPD (Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down). Oggi abbiamo intrapreso un ulteriore percorso, allargando lo sguardo al più ampio mondo delle disabilità intellettive, grazie alla collaborazione con Cristina Panisi, pediatra e dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze, con un focus particolare sui disturbi dello spettro autistico».
Viene presentato così, da DUAL Italia, agenzia di sottoscrizione assicurativa, l’evento denominato DIS…IN!, organizzato per la mattinata di martedì 26 settembre presso la propria sede di Milano (Via De Amicis, 51, ore 11.30, ma fruibile anche online) e voluto con l’obiettivo di contribuire alla promozione dell’inclusività lavorativa e sociale e far sì che altre aziende del settore assicurativo intraprendano percorsi di assunzione di persone con disabilità intellettive.
Organizzato in collaborazione con Lloyd’s Italia, CoorDown, AGPD e Diversity Opportunity, l’incontro si terrà nell’àmbito del Dive In Festival, nona edizione di un evento internazionale, nato per promuovere la cultura dell’inclusività di tutte le forme di diversità all’interno del settore finanziario e assicurativo.
Vi interverranno Maurizio Ghilosso, managing director di DUAL Italia ed executive chair DUAL Europe; Daniela Laura Rubes, CFO DUAL Italia e DUAL Europe; Martina Fuga, presidente dell’AGPD e vicepresidente del CoorDown; Cristina Panisi, pediatra, dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze dell’IRCCS Eugenio Medea; Mariella Bruno, owner di Diversity Opportunity. (S.B.)
Per partecipare in presenza all’incontro del 26 settembre, accedere a questo link, per partecipare online accedere invece a quest’altro link. Per ogni ulteriore informazione: Diana Pastarini (dpastarini@dualitalia.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Torna, ad intervalli regolari, il dibattito sulla felicità È quello riguardante eventuali interventi di chirurgia estetica sulle persone con sindrome di Down, per "correggere" le caratteristiche dei loro lineamenti, "migliorandone l'aspetto". Lo spunto proviene da una notizia di…
- "Solo noi due": la nuova campagna internazionale del CoorDown «La sessualità è un tema sicuramente scomodo, coperto da tabù che hanno radici culturali profonde, ma allo stesso tempo è un tema che, rappresentando le persone con sindrome di Down,…