“Maratoluna”: gli animali come compagni di vita e “terapeuti dell’anima”

È ormai imminente la diciottesima “Maratoluna”, passeggiata di 7 chilometri in programma per il 24 settembre a San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), pensata ad hoc per le famiglie e le persone con disabilità e che quest’anno prevede un focus speciale sulla pet therapy (“terapia con gli animali”), come si evince sin dal tema scelto (“Qua la zampa!”). Promossa infatti dall’organizzazione di volontariato Oltrelaluna, in collaborazione con l’Associazione Laluna, la manifestazione vivrà un’edizione tutta dedicata agli animali, come compagni di vita e “terapeuti dell’anima”

"Maratoluna 2023", "Qua la zampa!"È ormai imminente la diciottesima edizione della Maratoluna, passeggiata di 7 chilometri facili a San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), pensata ad hoc per le famiglie e le persone con disabilità, in mezzo alla natura, che quest’anno prevede un focus speciale sulla pet therapy (“terapia con gli animali”), come si evince sin dal tema scelto (Qua la zampa!).
Promossa infatti dall’organizzazione di volontariato Oltrelaluna, in collaborazione con l’Associazione Laluna Impresa Sociale e patrocinata dalla Città di Casarsa della Delizia, la manifestazione – che prenderà il via alle 9.30 di domenica 24 settembre (Via Runcis, 59) -, vivrà un’edizione tutta dedicata agli animali, come compagni di vita e “terapeuti dell’anima”, prevedendo anche una dimostrazione di soccorso con i cani delle Unità Cinofile da Soccorso del Basso Friuli.
«Lungo il percorso – spiega Angelo Fabris, presidente di Oltrelaluna – i partecipanti potranno trovare alcuni simpatici amici a quattro zampe, come conigli, alpaca, cagnolini, ma anche pappagalli e camaleonti, oltre che ristori e intrattenimenti organizzati dalle Associazioni locali. Sarà quindi un bel momento per stare tutti all’aria aperta insieme, rinnovando lo spirito di comunità e i valori del volontariato».

Nel dettaglio, va detto che insieme agli asinelli Dalia, Iris e Marcello di Ortoattivo, ci saranno i coniglietti dell’allevamento Oasi Happy Bunny, i volontari del centro cinofilo La Colita, il gruppo delle Unità Cinofile da Soccorso del Basso Friuli di San Vito-Rosa, l’Associazione Petswood di Difesa Animali, gli alpaca di Friulalpaca e poi camaleonte, tartarughe e pappagalli di Paolo, oltre alle Scuole dell’Infanzia Sacro Cuore di Casarsa della Delizia e Monsignor Giacomo Jop di San Giovanni, che proporranno intrattenimenti per bambini. E parteciperà anche Valentina Pinzin, medico veterinario. Tra i vari stand, inoltre, vi sarà anche un banchetto di Scur di Luna, il primo biscotto etico che promuove l’inclusione sociale, ideato recentemente da Laluna e realizzato, come tutti i prodotti di questa linea, da persone con disabilità inserite nei progetti dell’Associazione. (S.B.)

Per ogni informazione e approfondimento: michela.sovrano@gmail.com (Michela Sovrano); segreteria@lalunaimpresasociale.it.

Share the Post: