Confermati in Toscana i contributi per la mobilità delle persone con disabilità

La Regione Toscana ha confermato anche per questo 2023 gli interventi volti a favorire la mobilità individuale e l’autonomia personale delle persone con disabilità introdotti a partire dal 2017. Si tratta di un contributo economico per sostenere le spese effettuate per l’acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, per la modifica degli strumenti di guida, per il trasporto di persone con disabilità, nonché per il conseguimento delle patenti di guida speciali. Il bando è aperto fino al 20 novembre prossimo

Persona con disabilità in carrozzina che sale in auto al posto di guidaLa Regione Toscana ha confermato anche per questo 2023 gli interventi atti a favorire la mobilità individuale e l’autonomia personale delle persone con disabilità, disposti a suo tempo con la Legge Regionale 81/17.
Per le persone con disabilità, dunque, è ammessa al contributo una sola tra le tipologie di spese sostenute per: a) acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, per la mobilità di persone permanentemente non deambulanti; b) modifica degli strumenti di guida, ivi compreso il cambio automatico, necessario per i cittadini portatori di handicap, con incapacità motoria permanente, titolari di patente di guida delle categorie A, B e C speciali; c) modifica dell’autoveicolo di proprietà di un genitore o di un componente del nucleo familiare della persona con disabilità, necessario al trasporto della stessa, con incapacità motoria permanente e non titolare di patente; d) conseguimento della patente di guida delle categorie A, B o C speciali.
Il rinnovo della misura è stato disposto con la Delibera del Direttore Generale 1087/23 che ha approvato l’Avviso Pubblico 2023, riguardante le spese effettuate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022.
La finestra temporale per presentare le domande si chiuderà il 20 novembre prossimo. (Simona Lancioni)

L’Avviso Pubblico e i relativi moduli sono scaricabili dalla sezione dedicata nel portale Toscana Accessibile. Per ulteriori informazioni: Centro Regionale sull’Accessibilità della Toscana (CRA), cra@regione.toscana.it.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripresa – con minimi riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.

Share the Post: