Il Centro Studi e Documentazione sui Servizi alla Persona Cornaggia Medici del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Fondazione Luigi Moneta, ha organizzato per giovedì 17 maggio a Milano (Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica, Largo Gemelli, 1/a, ore 8.30-16) il seminario di studio denominato L’amministrazione di sostegno nella città di Milano, interamente dedicato a quella figura introdotta nel nostro Paese dalla Legge 6/04 che, superando le ben più rigide forme dell’inabilitazione e dell’interdizione, intende tutelare e sostenere le persone impossibilitate – anche parzialmente o temporaneamente – a provvedere ai propri interessi, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica.
Durante l’incontro verrà presentata, in particolare, una prima indagine conoscitiva dell’amministrazione di sostegno nella città di Milano, a cura di Daniela Vergani ed Elisabetta Arena, stagiste all’Università Cattolica.
Introdotti e coordinati poi da Fabio Folgheraiter, del medesimo Ateneo ospitante, si articoleranno gli altri interventi di illustrazione dei princìpi giuridici dell’amministrazione di sostegno, a cura di Ennio Codini, e di riflessione dell’importanza della costruzione di un’azione di rete, a cura di Angelo Cassanelli.
Nella parte conclusiva del seminario è prevista la tavola rotonda Potenzialità e criticità dell’amministrazione di sostegno in area metropolitana, che vedrà la partecipazione di assistenti sociali, referenti di associazioni, avvocati, operatori sociali e familiari. Tra gli altri, sarà presente anche Daniela Polo, da anni impegnata per l’Associazione Oltre noi… la vita, sul tema dell’amministrazione di sostegno e appartenente al Gruppo Regionale di Progetto.
Sempre a Milano, infine e sempre in riferimento all’amministrazione di sostegno per familiari e volontari, è in programma anche il nuovo corso di formazione Proteggere con il cuore, che avrà luogo presso il Centro Servizi Volontariato (Piazza Castello, 3) e che impegnerà i partecipanti per quattro mercoledì consecutivi, a partire dal 16 maggio e fino al 6 giugno.
L’iniziativa è promossa dalla già citata Associazione Oltre noi… la vita, nell’ambito del progetto lombardo AdS, che a Milano si chiama Insieme a sostegno: una rete per conoscere, formare e sostenere l’Amministrazione di sostegno. (S.B.)
Articoli Correlati
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- La Fondazione Brescia Musei e l’accessibilità della mostra dedicata a Baldeweg A proposito di un nostro articolo pubblicato qualche giorno fa (“Fino a quando verrà negata la bellezza alle persone con disabilità?”), ove riportavamo le critiche espresse dall’esperto di accessibilità Alberto…
- Primi bilanci sull'amministratore di sostegno Ad un anno e mezzo dall'introduzione dell'amministratore di sostegno, con la Legge 6/2004, tracciamo un'ampia analisi di questo nuovo istituto - strumento fruibile per ogni tipologia di disabilità - tenendo…