Servono anche fondi per attuare la Legge Delega sulla disabilità

«La situazione in cui versa il Paese è critica e le disuguaglianze sono troppo grandi per poter lasciare in secondo piano il rafforzamento del welfare e le misure a garanzia dei diritti, soprattutto dei più fragili»: lo ha dichiarato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore, a margine della presentazione ai Parlamentari che seguono con particolare attenzione le politiche di welfare, delle proposte per la Legge di Bilancio elaborate dal Forum stesso. E tra le priorità sottolineate vi è anche la necessità di stanziare fondi per attuare la Legge Delega in materia di disabilità

Legge di Bilancio per il 2024«La situazione in cui versa il Paese è critica e le disuguaglianze sono troppo grandi per poter lasciare in secondo piano il rafforzamento del welfare e le misure a garanzia dei diritti, soprattutto dei più fragili. Anche per questo riteniamo fondamentale realizzare misure di sostegno al Terzo Settore e al modello di economia sociale che porta avanti: se aiutato adeguatamente, il nostro comparto può fare molto di più per costruire coesione e contrastare divari e disuguaglianze»: lo ha dichiarato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, a margine della presentazione ai Parlamentari che seguono con particolare attenzione le politiche di welfare, appartenenti ai vari schieramenti di maggioranza e opposizione, le proposte per la Legge di Bilancio (il documento relativo è disponibile a questo link) elaborate dal Forum stesso.

«Tra le priorità individuate – come viene sottolineato dal Forum -, vi è l’investimento di risorse importanti per contrastare le disuguaglianze, anche in vista dell’attuazione dell’autonomia differenziata con il finanziamento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni, e l’estensione della platea dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione. Da ricordare inoltre ricordato la necessità di stanziare fondi per attuare la Legge Delega in materia di disabilità e quella sugli anziani, entrambe previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Abbiamo infine chiesto l’aumento dei fondi per la cooperazione internazionale allo sviluppo, l’incremento e la stabilizzazione di quelli per il Servizio Civile Universale e la reintroduzione del 2 per mille per gli enti culturali».

«L’incontro di oggi con i Parlamentari è stato positivo – aggiunge Pallucchi -, ma ora confidiamo che il testo approvato dal Governo, che analizzeremo nelle prossime ore, sia aperto al dibattito parlamentare, per apportare quei dovuti miglioramenti che nascono anche dall’ascolto e dalla collaborazione istituzionale». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Share the Post: