«Organizzare una qualificata occasione di studio e di confronto sulle principali novità legislative e sui temi che maggiormente interessano oggi in Italia gli oltre 3 milioni di cittadini e cittadine con disabilità e delle loro famiglie: dai tempi di attuazione dell’attesa Legge Delega sulla disabilità 227/21, alla definizione dei suoi nuovi modelli di accertamento di invalidità, dalla nuova certificazione della disabilità per l’inclusione scolastica al diritto alla mobilità e all’accessibilità dei mezzi di trasporto e dei servizi. Temi ai quali verranno dedicate tre diverse tavole rotonde nella giornata del 9 novembre»: così l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) presenta la Quarta Conferenza Nazionale dei Quadri Dirigenti della propria Rete Associativa, in programma giovedì 9 e venerdì 10 novembre a Roma (Midas Palace Hotel), che riunirà nella Capitale circa duecento Presidenti Regionali, Provinciali e Dirigenti, in rappresentanza delle strutture territoriali ANMIC presenti in tutta Italia.
«Sarà una conferenza all’insegna della verifica e dell’approfondimento – aggiungono dall’Associazione -, con esperti e rappresentanti del Governo, sulle possibili soluzioni e sulle prospettive di un lungo percorso verso la realizzazione delle pari opportunità e di una maggiore equità sociale. Un percorso comune e di complessa transizione che dovrà coinvolgere, trasversalmente e in sinergia, Governo centrale, Istituzioni territoriali e le organizzazioni maggiormente rappresentative delle disabilità».
Ad aprire i lavori, nella prima mattinata del 9 novembre, sarà la relazione introduttiva di Nazaro Pagano, presidente nazionale dell’ANMIC e della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità). Tra gli interventi previsti, inoltre, vi saranno anche quelli di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità e di Paola Frassinetti, sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo della Conferenza. Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Stampa ANMIC (Bernadette Golisano), tempinuovi.bg@tiscali.it.
Articoli Correlati
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…