È un tema al quale il nostro giornale dedica anche lo spazio fisso denominato Sicurezza per tutti, anche in emergenza, quello che sarà al centro del convegno Soccorso e persone con esigenze speciali, promosso per la mattinata di venerdì 10 novembre a Trieste (Sala Luttazzi del Magazzino 26 – Porto Vecchio, ore 9-13.30) dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia.
«Si partirà dal presupposto – spiegano gli organizzatori – che le fasi del soccorso, in presenza di persone con specifiche necessità, possono essere molto complesse e delicate, sia per il soccorritore che per la persona soccorsa. Tali difficoltà si enfatizzano in caso di scarsa interazione tra i diversi attori e, in particolare, se c’è una carente preparazione del soccorritore nel valutare l’evoluzione dello scenario emergenziale e le criticità legate all’assistenza a chi è soccorso. Questo incontro nasce dunque dalla necessità di condivisione e confronto tra soccorritori e utenti finali e vuole essere un momento di riflessione per chi opererà in contesti emergenziali in presenza di persone con specifiche necessità».
Rimandando Lettori e Lettrici al programma completo (a questo link), segnaliamo tra gli altri interventi anche quello di Michele Franz e Paola Pascoli del CRIBA Friuli Venezia Giulia (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche), sul tema La progettazione accessibile INCLUDE la sicurezza.
Sempre venerdì 10 novembre, poi, ma nel pomeriggio, vi sarà a Tarcento (Udine) un incontro organizzato dalla Commissione Pari Opportunità e dalla locale Amministrazione Comunale, per informare e sensibilizzare la cittadinanza sugli aspetti dell’accessibilità, a partire dall’analisi delle esigenze delle persone, per arrivare a toccare temi legati al tema della sicurezza, della progettazione inclusiva, dei contributi e delle agevolazioni esistenti (Biblioteca Comunale di Tarcento Pierluigi Cappello, Via Julia, 13, presso Centro Luciano Ceschia, ore 18).
Aprirà l’incontro l’intervento di Paola Pascoli del CRIBA Friuli Venezia Giulia (Conoscere e progettare per l’inclusione e l’abbattimento delle barriere architettoniche), seguita da Marco Falciglia, assessore del Comune di Tarcento (Sicurezza e viabilità). (S.B.)
L’ingresso a entrambi gli incontri è libero. Per ulteriori informazioni: criba@criba-fvg.it.
Articoli Correlati
- Il soccorso riparte dall’inclusione Si è ripetuto a Ferrara il workshop Sicurezza per tutti e per ciascuno. Impariamo a soccorrere, organizzato dall’Università di Ferrara e dai Vigili del Fuoco della stessa città, per sensibilizzare…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…