Cosa dicono i nuovi Decreti Attuativi della Legge Delega sulla disabilità

Definizione della condizione di disabilità, accomodamento ragionevole, valutazione multidimensionale per elaborare un progetto di vita individuale personalizzato e partecipato, riunificazione e la semplificazione degli accertamenti, Cabina di Regia per determinare i livelli essenziali delle prestazioni a favore delle persone con disabilità: sono i temi principali dei due Decreti Attuativi della Legge Delega 227/21 sulla disabilità recentemente approvati, ai cui contenuti il Centro Studi Giuridici HandyLex dedica un ampio approfondimento del quale suggeriamo senz’altro la consultazione

Realizzazione grafica con logo di disabilitàCome segnalato nei giorni scorsi, il Consiglio dei Ministri ha approvato altri due importanti Decreti Attuativi della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità ai cui contenuti il Centro Studi Giuridici HandyLex dedica un ampio approfondimento del quale suggeriamo senz’altro la consultazione (a questo link).

Si tratta, come si può leggere nell’introduzione di HandyLex, di «Decreti che introducono importanti cambiamenti nella normativa relativa alla disabilità in Italia. Il primo di essi riguarda la definizione della condizione di disabilità, la valutazione di base, l’accomodamento ragionevole e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Tra le principali novità, vi è la riunificazione e semplificazione degli accertamenti per l’invalidità civile, l’handicap e la disabilità ai fini lavorativi in una definizione omnicomprensiva di condizione di disabilità. Inoltre, viene introdotta una valutazione multidimensionale della disabilità per la creazione di progetti di vita personalizzati».
«Il secondo Decreto – si legge ancora – tratta dell’istituzione della Cabina di Regia per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni a favore delle persone con disabilità, che avrà un ruolo chiave nella determinazione dei servizi e dei supporti essenziali per le persone con disabilità».

«Entrambi i Decreti – si conclude – danno attuazione a quanto già disposto dalla Legge Delega in materia di disabilita, quale risposta alla più ampia necessità di adeguare la normativa italiana ai princìpi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità». (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile l’approfondimento curato dal Centro Studi Giuridici HandyLex.

Share the Post: