Parole senza barriere: un game show sulla disabilità

«Ci alleneremo insieme a riconoscere e ad abbattere le barriere della lingua, sfidandoci in un game show, un vero e proprio gioco che sarà supportato da due esperti»: viene presentato così “Parole senza barriere: un game show sulla disabilità”, evento che andrà in onda dalle 12 alle 13 del 10 novembre, nell’àmbito dell’iniziativa “4W4I” (“4Weeks4Inclusion”, ovvero “Quattro settimane per l’inclusione”) e che vedrà tra i protagonisti il direttore responsabile del nostro giornale Antonio Giuseppe Malafarina. «Perché ci sono parole che permettono di entrare in connessione più velocemente»!

Parole che escono dalla bocca«Stiamo costruendo un racconto corale partendo dalle nostre storie aziendali e superando le pareti dei nostri uffici, per guardare a ognuna delle nostre esperienze e confrontarci su come agire l’inclusione»: era stata presentata così l’iniziativa online 4W4I, che sta per 4Weeks4Inclusion (“Quattro settimane per l’inclusione”), ideata da TIM, tramite un’alleanza di quattrocento partner che già dal 12 ottobre e fino al 14 novembre si stanno alternando in una staffetta di webinar ed eventi, in onda dalle 8.30 alle 21 di ogni giorno (e in replica dalle 21 alle 8.30), tutti dedicati alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione.

Qui segnaliamo l’intelligente evento che andrà in onda dalle 12 alle 13 del 10 novembre (per assistervi basterà collegarsi a questo link), denominato Parole senza barriere: un game show sulla disabilità, che ci vedrà direttamente coinvolti, in quanto uno dei protagonisti sarà il direttore responsabile di «Superando.it» Antonio Giuseppe Malafarina.

Ma di che cosa si tratta esattamente? La presentazione lo spiega con chiarezza: «Perché prestare attenzione al potere delle parole? Perché se una persona viene chiamata in un certo modo una, dieci, cento volte, allora quella diventa la sua identità sociale, indipendentemente dal fatto che vi si riconosca oppure no. Usare un linguaggio ampio per non offendere nessuno può essere un percorso a ostacoli. Ci sono però parole che permettono di entrare in connessione più velocemente. Impariamo a conoscerle e facciamole girare. In questo appuntamento, dunque, ci alleneremo insieme a riconoscere e ad abbattere le barriere della lingua. Come? Sfidandoci in un game show, un vero e proprio gioco che sarà supportato da due esperti quali il giornalista Antonio Giuseppe Malafarina e Alessandro Lucchini, linguista, docente universitario e socio della Palestra della Scrittura.

Buona visione a tutti, quindi! (S.B.)

Share the Post: