“Mosaicamente 17”: dalla POP art alla STREET art

Verrà inaugurata il 10 novembre e sarà poi visitabile fino al 17 dicembre a Pordenone la diciassettesima edizione di “Mosaicamente”, il ciclo di mostre basate sui mosaici realizzati nella città friulana dall’Officina dell’Arte, Centro lavorativo per persone con autismo adulte che fa parte della rete di servizi creati dalla Fondazione Bambini e Autismo. Il tema di quest’anno sarà “Dalla POP art alla STREET art”, per omaggiare non un singolo artista, ma due movimenti che hanno rivoluzionato l’arte moderna, avvicinandola a pubblici più vasti e portandola oltre le forme e i luoghi classici

"Mosaicamente 17": Pordenone, novembre-dicembre 2023L’edizione di quest’anno, la diciassettesima, è dedicata al tema Dalla POP art alla STREET art, per omaggiare quindi non un singolo artista, ma due movimenti che hanno rivoluzionato l’arte moderna, avvicinandola a pubblici più vasti e portandola oltre le forme e i luoghi classici. «Due movimenti – sottolineano dalla Fondazione di Pordenone – da cui è stato possibile attingere materiale complesso e stimolante, la cui trasposizione a mosaico ha richiesto un grande lavoro d’équipe e di ricerca all’interno del composito gruppo di utenti, artisti, artigiani e professionisti che fanno capo alla nostra Officina dell’Arte. Il risultato è stato quindi un connubio nuovo tra un’arte antica, come quella del mosaico, e forme espressive moderne e fuori dai canoni».

La nuova esposizione verrà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 10 novembre a Pordenone (Palazzo Monterale Mantica, Corso Vittorio Emanuele, ore 18) e sarò poi possibile visitarla a ingresso libero fino al 17 dicembre (venerdì, ore 17-19.30, sabato e domenica, ore 10.30-12.30 e 17-19.30).
Durante l’inaugurazione è previsto anche un intervento di Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Udine, che aiuterà a inquadrare la mostra, offrendo chiavi di lettura e spunti di riflessione per fruire le opere in modo più divertente e consapevole. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: relazioniesterne@bambinieautismo.org.

Share the Post: