Si possono chiedere fino a cinque uscite al mese al nuovo servizio di trasporto denominato Saliscendi e attivato a Venezia in via sperimentale e provvisoriamente a fruizione gratuita, su proposta dell’IRE (Istituzioni di Ricovero e di Educazione).
I requisiti per potervi accedere sono innanzitutto il luogo, ben circoscritto (l’iniziativa infatti coinvolge solo l’ex Quartiere Due di Venezia, e cioé quello che corrisponde alle zone di Dorsoduro, Giudecca, San Polo e Santa Croce) e la gravità della propria difficoltà motoria, che richiede un intervento esterno per poter scendere i piani necessari ad arrivare in strada.
Per richiedere il servizio occorre prima iscriversi contattando il numero gratuito dell’Informa Anziani (800 376669) e poi prenotare l’uscita almeno due giorni prima, contattando il centralino della Sanitrans, la ditta che gestisce i trasporti (tel. 041 52 39 977, dalle 7.30 alle 17).
Il Progetto Saliscendi è un esperimento condotto all’interno del programma Apriamo i muri, finanziato da Urban Italia, un’iniziativa nazionale di rigenerazione urbana che si dirama in venti programmi di sviluppo locale. Ed era il 16 marzo 2004, quando il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sottoscrisse l’accordo biennale Urban Italia per Venezia, denominato appunto Apriamo i muri per la riqualificazione urbana e sociale nel Quartiere 2.
All’interno di quest’ultimo sono previste anche azioni che riguardano gli istituti penali, da cui deriva il nome del progetto, visto che lo scopo è proprio quello di «aprire i muri, mentali oltre che fisici».
Un investimento complessivo di 13,4 milioni di euro, di cui 5,06 finanziati dal Ministero.
(B.P.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…