All’insegna dello slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, il Settore Servizi Educativi dei Musei Civici Bologna proporrà domenica 3 dicembre, in corrispondenza con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ben sette diverse attività, durante l’intero arco della giornata, che per la prima volta coinvolgeranno tutte e sei le aree del Sistema Museale Civico (Museo Internazionale e Biblioteca della Musica; MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna; Museo Civico del Risorgimento; Museo del Patrimonio Industriale; Museo Civico Archeologico; Collezioni Comunali d’Arte), per consentire una fruizione del ricco e diversificato patrimonio attraverso un approccio multisensoriale.
L’iniziativa coincide con l’impegno dei Musei Civici bolognesi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale, basandosi sulla necessità di eliminare tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona. (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco dei sette diversi eventi proposti a Bologna per il 3 dicembre dal Settore Servizi Educativi dei Musei Civici. Per ulteriori informazioni: ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…