Auto e agevolazioni: una guida

Una guida rivolta a tutte le persone con disabilità coinvolte a vario titolo nel settore automobilistico: agevolazioni fiscali, patenti, malattie invalidanti e altro ancora. Un'iniziativa promossa dall'Ufficio Provinciale ACI di Lecco, frutto di un lavoro collettivo

Immagine bizzarra, con modellino di auto in primo piano, guidato da Speedy Gonzalez«Questo manuale ha lo scopo di fornire informazioni semplici attraverso una consultazione agevole ed è indirizzato a tutti gli utenti che si trovano in particolari condizioni di disabilità. Si è cercato di semplificare in modo esaustivo tutto quanto la normativa vigente prevede nel campo delle agevolazioni fiscali e tributarie relativamente al settore automobilistico, nei confronti di persone “diversamente abili” che si trovano ad affrontare pratiche diverse rispetto alla generalità dei soggetti».

Così recita la presentazione della nuova Guida alle agevolazioni nel settore automobilistico per i soggetti “diversamente abili”, recentemente realizzata dall’Ufficio Provinciale ACI di Lecco, lavoro collettivo ottenuto tra l’altro grazie a contributi e suggerimenti di operatori del settore, di varie associazioni e Amministrazioni locali.

Dopo un primo capitolo dedicato ai Campi di applicazione, che prende in esame le persone e i vari tipi di problematiche coinvolti (Disabili con handicap grave; Non vedenti; Non udenti; Disabili con ridotte o impedite capacità motorie permanenti; Disabili fiscalmente a carico), si passa al “cuore” del tema riguardante le varie Tipologie di agevolazioni, dedicando poi una parte specifica ad una serie di informazioni legislative di àmbito lombardo e della Provincia di Lecco.
I capitoli successivi concernono rispettivamente le procedure – ovvero la Documentazione da presentare, da parte dei vari gruppi di persone con disabilità – e La patente speciale di guida per auto e motoveicoli (Visita medica; Ricorso; Esame; Rinnovo; Patente europea).
A concludere, una parte in cui si elencano le varie Malattie invalidanti, che escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida o lo consentono solo a particolari condizioni, senza dimenticare il corredo finale fatto di tabelle riassuntive, fonti normative, bibliografia, recapiti e link utili.
(S.B.)

La Guida alle agevolazioni nel settore automobilistico per i soggetti “diversamente abili”, pubblicata dall’Ufficio Provinciale ACI di Lecco è consultabile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Automobile Club Lecco, Via Amendola, 4, 23900 Lecco
0341 357901,
info@acilecco.it.
Share the Post: