Sport, vela e inclusione a Lignano Sabbiadoro

Nuovo capitolo per le due imbarcazioni accessibili che danno vita al progetto “Sea4all” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro (Udine): il weekend del 2 e 3 dicembre scorsi i natanti “Càpita” e “Aylin” hanno solcato i mari davanti a Lignano Sabbiadoro, conquistando l’ultima tappa del Campionato Autunnale di vela per i team inclusivi
Una barca a vela sul mare di fronte a Lignano Sabbiadoro (Udine)
Una delle imbarcazioni del progetto “Sea4all” davanti a Lignano Sabbiadoro (Udine)

Cultura del mare e cultura in senso ampio, rispetto dell’ambiente, approccio inclusivo: sono solo alcune delle peculiarità di Tiliaventum, Associazione Sportiva Dilettantistica di Lignano Sabbiadoro (Udine), che ha come obiettivo una migliore diffusione di discipline sportive d’acqua come kitesurf, windsurf, vela, sup, sea cycling e nuoto per tutti e lo fa ormai da tempo, con il progetto Sea4All di cui ci siamo già occupati in varie occasioni sulle nostre pagine.
Le imbarcazioni che permettono di veleggiare sono Càpita e Aylin, barche a vela accessibili dove tutti sono protagonisti a bordo, sia che si tratti di carrozzine manuali, elettriche o di persone con altre esigenze particolari.

Nel weekend del 2 e 3 dicembre scorsi sia Càpita che Aylin hanno conquistato degli ottimi risultati: la prima, il sabato, ha vinto l’ultima tappa del Campionato Autunnale di Vela – Classe D, un evento non specificatamente paralimpico arrivato dopo quattro fine settimana di prove in mare, con Aylin, arrivata terza con un equipaggio alle prime esperienze di regata. Il giorno successivo si è svolta invece la ICE Cup 2023, con Aylin che ha conquistato un altro terzo posto.

Le attività del 2023 di Sea4All sono state molte, con uscite, veleggiate, corsi, team regata, iniziative informativo-formative, escursioni lagunari, trasferte e trasferimenti, come ad esempio per la Barcolana, storica regata velica famosa a livello internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre. (G.R.)

Per ulteriori informazioni: tiliaventum@gmail.com

Share the Post: