Recentemente dato alle stampe, Storie di vita. Genitori e giovani con disabilità si raccontano va ad aggiungersi ai libri sui temi della disabilità pubblicati dal Gruppo Solidarietà. «Nell’ultimo di essi – scrivono dall’organizzazione marchigiana -, Ripensare i servizi. Personalizzare gli interventi del 2022, parlavamo dell’urgenza di ripensare le politiche e gli interventi che la pandemia (e non solo) ci ha inevitabilmente richiamato all’attenzione. Scrivevamo tra l’altro che “Il cambiamento chiede di declinare attraverso la prassi, le affermazioni come: ‘de-istituzionalizzazione’, ‘sostenere la domiciliarità’, ‘centralità del progetto di vita’, ‘territorialità dei servizi’”. È da qui che desideriamo ripartire con Storie di vita, frutto di un lavoro corale e condiviso, costituito da più voci e scritto da più mani, e lo facciamo attraverso la narrazione, i vissuti, i dialoghi con le persone e le loro famiglie, per toccare con mano il senso e il significato che hanno per loro le parole e gli interventi».
La metodologia della narrazione, del resto, basata sulla raccolta di storie di vita, non è una pratica nuova per il Gruppo Solidarietà: «L’abbiamo incontrata anni fa – viene sottolineato – e continuiamo a sperimentarla, perché ne percepiamo la potenza come pratica di ascolto, come strumento di incontro e di comprensione. Per questo motivo, il testo che ora presentiamo è “figlio” di Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità del 2014, che racchiudeva un primo progetto di interviste realizzate tra il 2012 e il 2013».
Da ricordare in conclusione che la nuova pubblicazione del Gruppo Solidarietà è arricchita dai contributi di Carlo Francescutti e Carlo Lepri. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…