Impegnata già da tempo per rendere accessibili a tutti e tutte la cultura e il cinema, e in particolare alle persone con disabilità visiva, l’Associazione Blindsight Project ha recentemente offerto l’audiodescrizione su Moviereading del film d’animazione Mummie – A spasso nel tempo. A curarne l’audiodescrizione è stata Ilaria Valerioti, con la supervisione di Laura Giordani e la voce di Ludovica Marineo.
Il film racconta le divertenti avventure di tre antiche mummie egiziane, che vivono nel sottosuolo di una città segreta nascosta nell’antico Egitto, ossia la principessa Nefer, l’ex auriga Thut e il suo giovane fratello Sekhem, oltre a Cocco, il loro piccolo coccodrillo domestico. Attraverso una serie di sfortunati eventi, i personaggi si ritrovano nella Londra odierna e si imbarcano in una strabiliante avventura alla ricerca di un vecchio anello, appartenente alla Famiglia Reale e rubato da un astuto archeologo.
«Buon divertimento a tutti con questo film – dice Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project – da ascoltare in piena autonomia per chi ha una disabilità visiva, davanti a uno schermo: altrimenti non sarebbe inclusivo!». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@blindsight.eu.
Articoli Correlati
- Anche Villa d’Este di Tivoli diventa accessibile a chi ha una disabilità visiva Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2001, Villa d’Este di Tivoli (Roma) e il suo giardino si connotano come uno dei complessi più rappresentativi e raffinati della cultura rinascimentale. Grazie ora…
- L’arte che diventa patrimonio di tutti e tutte: basta ascoltare! Si arricchisce di un nuovo tassello il progetto “Talking Italy©” di Blindsight Project, Associazione impegnata ormai da anni per l’inclusione delle persone con disabilità visive, tramite l’abbattimento delle barriere che…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…