Un bollettino sull’adattamento domestico

È nato in questi giorni un nuovo bollettino telematico, distribuito tramite e-mail e reperibile in versione grafica più curata anche sul sito del CRH (Centro Risorse Handicap) di Bologna. Lo ha voluto il Settore Servizi Sociali del Centro Provinciale per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico rivolto a Persone Anziane e Disabili del Comune di Bologna

Il nuovo bollettino si chiama «CAADmagazine» e si compone di una raccolta di segnalazioni locali e nazionali sul tema dell’accessibilità della casa e degli ausili, di una rassegna stampa tratta da riviste specializzate e di una parte dedicata alle recensioni bibliografiche e agli approfondimenti.
In particolare, i due approfondimenti del primo numero riguardano gli adattamenti domestici per le madri disabili e una testimonianza del SUNIA, il sindacato degli inquilini, sulle difficoltà che incontrano gli inquilini disabili.

Un modello di cucina accessibileQuesta pubblicazione telematica è un nuovo servizio messo a disposizione dal CAAD (Centro Provinciale per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico rivolto a Persone Anziane e Disabili) di Bologna.
I CAAD sono stati istituiti dalla Regione Emilia Romagna in ogni sua Provincia allo scopo di fornire ai cittadini interessati un servizio di informazioni e consulenza «al fine di individuare soluzioni che possano migliorare la fruibilità della propria abitazione e la qualità della vita a domicilio per le persone disabili e anziane».

Il Centro bolognese è gestito dal Comune in collaborazione con il CRH, Centro Risorse Handicap – a sua volta realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Accaparlante – che si occupa dello sportello informativo e della documentazione. Per la consulenza tecnica vi è anche il supporto dell’Ausilioteca dell’AIAS bolognese (Associazione Italiana Assistenza Spastici).
(B.P.)

– Per ricevere gratuitamente «CAADmagazine», basta farne richiesta a:
caad@comune.bologna.it.
Per contattare il CAAD di Bologna:
Sportello informativo (c/o Centro Risorse Handicap, Viale Vicini, 20, 40122 Bologna): martedì 9.30-12.30; mercoledì e giovedì 13.30-16.30; tel. 051 204353; fax 051 204354; caad@comune.bologna.it.
Consulenze Tecniche (c/o Ausilioteca AIAS Bologna, Via Agucchi, 121/6, 40133 Bologna): tel. 051 313899 (su appuntamento).
Share the Post: