Organizzato dalla Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti della Persona Handicappata della Liguria e dalla Sezione Ligure dell’ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicppati Trasporti), in collaborazione con l’ASL 3 di Genova, il convegno Protesi a motore. Conoscere le nuove tecnologie per superare il disagio, che si terrà sabato 16 dicembre a Genova (Hotel San Biagio, Via Romairone, 14, ore 8.45-12.30), costituirà innanzitutto l’occasione giusta per consegnare alla Commissione Medica della stessa ASL 3 un valutatore delle potenzialità residue, donato proprio dall’ANGLAT, grazie ad un finanziamento della Provincia genovese.
Si tratta di un ausilio tecnico – prodotto da Media in Progress e fornito da Guidosimplex – che costituisce un notevole aiuto per le persone con disabilità: infatti – come succede nelle altre zone del nostro Paese – la Commissione Medica Locale dell’ASL 3 genovese è chiamata a giudicare l’idoneità psicofisica di coloro che si sottopongono a visita medica per la patente di guida e grazie al nuovo strumento, potrà rilevare in maniera oggettiva la forza e i tempi di reazione.
Inoltre, anche i medici fisiatri potranno far eseguire alle persone con disabilità che intendano conseguire la patente quanto sarà necessario, in termini di riabilitazione, per migliorarne la mobilità.
Un momento, quindi, di preziosa sinergia e collaborazione, per fare il punto in un settore che – dopo molti anni di lavoro e impegno da parte anche delle associazioni – può far pensare ad un futuro ove crescano sempre di più le possibilità di guida per le persone con disabilità.
Tra i relatori ospiti del convegno – assieme agli esponenti dei vari interlocutori locali coinvolti – da segnalare Franco Giannetti, del Ministero dei Trasporti, Gennaro Palma, della Direzione Sanitaria delle Ferrovie dello Stato, Stefano Venturini, dell’ANGLAT Nazionale e Antonio Ridolfi, della Commissione del Ministero della Salute per le Commissioni Mediche Locali.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
ANGLAT – Sezione Territoriale Regione Liguria
Via Inferiore Rio Maggiore n° 4 canc., 16138 Genova
tel. 010 8361546, fax 010 8354674
genova@anglat.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…