«Vi è un valore sociale oltre che un interesse economico ad includere tra i clienti dei propri spazi commerciali anziani, mamme col passeggino, persone in carrozzina o con una gamba ingessata».
Nasce da questo principio di base il progetto Una barriera in meno… per un cliente soddisfatto in più, lanciato – in occasione del 2007, Anno delle Pari Opportunità per Tutti – dallo Sportello Unico per l’Invalidità – Ufficio InformaHandicap dell’ULSS 4 Alto Vicentino, in collaborazione con le ASCOM (Associazioni Commercianti) di Schio e di Thiene.
L’iniziativa – che mira a sensibilizzare in particolare gli enti pubblici e i soggetti privati operanti nel territorio, sulla problematica delle barriere architettoniche – verrà presentata lunedì 7 maggio presso l’Associazione Industriali di Schio (Via Lago di Lugano, 21, ore 20.30), con un convegno cui parteciperanno Sandro Caffi, direttore generale dell’ULSS 4 Alto Vicentino; Emanuele Cattelan e Guido Xoccato, presidenti rispettivamente dell’ASCOM di Thiene e di quella di Schio; Giancarlo Favalli, responsabile del Laboratorio Provinciale per il Superamento e l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali di Verona; Roberto Rabito, presidente dell’Associazione per la Retinite Pigmentosa e l’Ipovisione del Triveneto; Licia Sartori, responsabile dello Sportello Unico per l’Invalidità dell’ULSS 4 Alto Vicentino; Andrea Stella, presidente dell’Associazione “Lo Spirito di Stella“; Pierluigi Zonzin, operatore dell’Ufficio InformaHandicap dell’ULSS 4 Alto Vicentino.
Per l’occasione verrà consegnata a tutti i presenti una Guida alla progettazione accessibile rivolta principalmente agli operatori del commercio e ai responsabili o rappresentanti degli uffici tecnici comunali, agile strumento che illustra alcuni semplici interventi con i quali si possono rendere più accessibili i propri locali, oltre ad esporre le numerose opportunità per le aziende e gli enti pubblici, connesse a questa fondamentale tematica.
(S.B.)
Ufficio InformaHandicap USSL 4 Alto Vicentino (Pierluigi Zonzin)
tel. 0445 389293 – 349 3262685
infohandy@ulss4.veneto.it – pierzin@witcom.com.
Articoli Correlati
- Le idee, i progetti e le soluzioni accessibili Si chiama "Uno sguardo sulla città" ed è un convegno promosso per l'11 ottobre a Thiene (Vicenza), in cui si parlerà soprattutto di progettazione accessibile, utile a rendere la società…
- Inclusione e nuove professioni: il ruolo degli Informahandicap Riprendiamo il percorso che avevamo iniziato in estate, dedicato all'esplorazione delle professioni nate attorno al processo di inclusione sociale delle persone con disabilità. Questa volta il contributo che proponiamo riguarda…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…