Rendere i progetti di mobilità europei più accessibili alle persone con disabilità

Tra i suoi progetti, che coinvolgono sempre partecipanti con disabilità, la Cooperativa Kara Bobowski di Modigliana (Forlì-Cesena) coordina un’iniziativa europea di Cooperazione Strategica, con altri sei partner continentali, finalizzata a sviluppare le competenze dello staff nell’implementazione di progetti di mobilità per persone con disabilità. In questa fase si punta ad individuare le difficoltà e i bisogni che lo staff trova nell’implementare tali progetti. Per questo è stato elaborato un questionario online, disponibile fino al 29 febbraio, rivolgendosi a vari tipi di organizzazioni

Realizzazione grafica dedicata all'Unione EuropeaTra i suoi vari progetti, che coinvolgono sempre partecipanti con disabilità, la Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana (Forlì-Cesena) sta attualmente coordinando un’iniziativa europea di Cooperazione Strategica, insieme ad altri sei partner continentali, che ha come obiettivo lo sviluppo di competenze dello staff nell’implementazione di progetti di mobilità per persone con disabilità (volontariato europeo, tirocini all’estero, scambi giovanili, educazioni degli adulti ecc., tutti nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà).
In questa prima fase si punta ad individuare le difficoltà e i bisogni che lo staff trova nell’implementazione di tali progetti. Per questo Kara Bobowski ha elaborato un agile questionario online (disponibile fino al 29 febbraio a questo link), rivolgendosi rispettivamente a: organizzazioni che lavorano con persone con disabilità ma non implementano progetti di mobilità (perché non lo fanno? Quali barriere trovano? Quali difficoltà impediscono la partecipazione?…), organizzazioni che realizzano progetti di mobilità, ma non coinvolgono persone con disabilità (perché non le coinvolgono? Quali difficoltà o barriere lo impediscono?…), nonché ad organizzazioni che realizzano progetti di mobilità e vi coinvolgono persone con disabilità (quali difficoltà trovano nell’implementazione? Cosa si potrebbe migliorare?…). (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile fino al 29 febbraio il questionario online di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni: progettazione@karabobowski.org (Susana Alves).

Share the Post: