Ha preso avvio il 6 febbraio scorso un ciclo di incontri organizzato dall’Osservatorio dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sul mondo del lavoro, rivolti agli operatori dei SIL (Servizi di Inserimento Lavorativo), attivi nelle varie Sezioni locali dell’Associazione.
Gli incontri, in modalità online, si avvarranno tutti della moderazione di Monica Berarducci, responsabile dell’Osservatorio, prevedendo il confronto diretto con i responsabili/referenti dei SIL delle Sezioni AIPD, oltreché con gli stessi lavoratori e lavoratrici con sindrome di Down, il tutto con l’obiettivo di mantenere costante la formazione/supervisione sul tema dell’inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down, condividere esperienze e criticità e rendere sempre più diffuso il protocollo AIPD su tale tema.
I prossimi incontri sono in programma per il 12 marzo, il 28 marzo, il 16 aprile, il 7 maggio, il 23 maggio e l’11 giugno, ma altri ne sono in definizione e si protrarranno sino alla fine dell’anno. (S.B.)
Per approfondire accedere a questo link, nel sito dell’AIPD Nazionale.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…