Lesioni midollari, gravi cerebrolesioni acquisite e la forza della scrittura

La forza della scrittura come metodo per esprimere ed elaborare le emozioni: è la base del concorso letterario “SempreIO”, promosso dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone (Imola) – il noto centro emiliano di riabilitazione – insieme alla Fondazione Montecatone, rivolgendosi a persone che abbiano vissuto direttamente o indirettamente un’esperienza di lesione midollare o grave cerebrolesione acquisita. Novità della quarta edizione, la partecipazione (gratuita e fino al 31 maggio) è stata ampliata anche a chi non sia mai stato a Montecatone, ma condivida simili esperienze di vita

Montecatone, Concorso letterario "SempreIO 2024"È la forza della scrittura come metodo per esprimere ed elaborare le emozioni, alla base del concorso letterario SempreIO, giunto alla quarta edizione e promosso dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone (Imola) – il noto centro di riferimento per la riabilitazione di persone mielolese o con grave cerebrolesione acquisita – insieme alla Fondazione Montecatone, rivolgendosi a persone che abbiano vissuto direttamente o indirettamente un’esperienza di lesione midollare o grave cerebrolesione acquisita.
Novità di quest’anno, alla luce degli ottimi risultati ottenuti dalle prime tre edizioni, è che la partecipazione è stata ampliata anche a chi non sia mai stato a Montecatone, ma condivida simili esperienze di vita.
Due le sezioni previste, quella della poesia (anche dialettale) e quella del racconto breve (massimo di tre pagine). Sono possibili anche i racconti-intervista, ossia la trascrizione di un racconto autobiografico, a cura di una terza persona. In tal senso la segreteria del concorso è disponibile per facilitare la ricerca di un “intervistatore” tra i volontari disponibili a tale scopo. (S.B.)

La partecipazione (entro il 31 maggio) è gratuita. Per il regolamento, le modalità di partecipazione e ogni altra informazione, accedere a questo link.
Il nome scelto per il concorso si ispira a Sempre io, libro autobiografico scritto da Cristopher Reeve nel 1995, attore famoso per avere interpretato Superman, dopo l’incidente a cavallo che gli procurò una grave lesione midollare cervicale e che scomparve nel 2004. In quel volume Reeve ripercorreva la sua vita, ma soprattutto raccontava il cammino fisico, emotivo e spirituale percorso dopo l’incidente.

Share the Post: