Parlare spesso di un problema per non risolverlo: così sembra fare Trenitalia in relazione alle necessità dei viaggiatori con disabilità.
Ultimo spiacevolissimo episodio nella stazione di Savona Mongrifone, ove alcuni turisti con disabilità provenienti da Milano e da Torino sono stati costretti ad attraversare i binari in carrozzina per il mancato funzionamento dei montascale esistenti.
Il caso è stato stigmatizzato anche dal presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC), nel corso di un’assemblea, come ha riferito il quotidiano «La Stampa» nell’edizione di Savona del 2 marzo (pagina 33).
Problemi analoghi si erano presentati precedentemente per alcuni turisti con disabilità che dovevano recarsi all’imbarco di una nave da crociera (quest’ultima, invece, ben accessibile** !).
Un problema ricorrente, dunque, per risolvere il quale è stato chiesto anche l’intervento del sindaco di Savona e del Presidente della Commissione per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche.
*Federazione Italiana ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi).
**Se interessa la cronaca di una crociera accessibile, si può leggere il mio testo pubblicato qualche tempo fa all’interno del libro Mai soli!, intitolato In crociera con Silvia e disponibile cliccando qui.
Articoli Correlati
- Savona: speriamo nel nuovo ponte... I soldi dei cittadini non si dovrebbero mai sprecare, dicono bene le autorità di Savona: «Abbiamo dovuto riparare per dodici volte le pedane per i disabili di quel ponte nella…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Eccome se un cartello fa la differenza! Lo fa certamente, ad esempio, alla fermata della Stazione di Porta Garibaldi della nuova linea “Lilla” (M5) della Metropolitana di Milano, dove un cartello mancante rischia di trasformare una stazione…