Controlli oculistici gratuiti per la prevenzione del glaucoma

In vista della Settimana Mondiale del Glaucoma del 10-16 marzo, l’UICI di Torino e IAPB Italia, componente nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, hanno promosso per l’11 marzo una giornata di controlli oculistici gratuiti per la prevenzione del glaucoma, malattia che costituisce la principale causa di cecità irreversibile a livello mondiale. In Italia si stima ne siano affette circa un milione di persone, ma solo poco più della metà ne sono a conoscenza: infatti la caratteristica del glaucoma è l’assenza di sintomi nelle fasi iniziali
IAPB Italia per la Settimana Mondiale del Glaucoma
La locandina realizzata da IAPB Italia per l’iniziativa a livello nazionale promossa in occasione della prossima Settimana Mondiale del Glaucoma

«Questa patologia – spiega a proposito del glaucoma Michele Reibaldi, direttore della Clinica Oculistica Città della Salute e della Scienza di Torino – ha il triste primato di essere la principale causa di cecità irreversibile a livello mondiale. In Italia si stima ne siano affette circa un milione di persone, ma solo poco più della metà ne sono a conoscenza. Infatti la caratteristica del glaucoma è l’assenza di sintomi nelle fasi iniziali. Se non tempestivamente diagnosticata e trattata, la malattia riduce lentamente ma irreversibilmente la vista, fino a determinare, nelle fasi avanzate, la perdita delle più comuni attività, come guidare, leggere e muoversi autonomamente. La parola fondamentale è diagnosi precoce associata a una corretta informazione. Ecco allora l’importanza di controlli periodici».

In occasione dell’imminente Settimana Mondiale del Glaucoma del 10-16 marzo (World Glaucoma Week), l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e IAPB Italia, componente nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, hanno promosso per lunedì 11 marzo una giornata di controlli oculistici gratuiti per la prevenzione appunto del glaucoma, rivolgendosi a tutti i cittadini.
«Desideriamo offrire un’opportunità concreta a chi solitamente non si prende cura della propria vista – dichiara Gianni Laiolo, presidente dell’UICI di Torino -, perché non ne ha la possibilità o magari non ne ha il tempo. La prevenzione è tra gli obiettivi della nostra Associazione e speriamo che tanti cittadini colgano l’occasione per dedicare un momento alla salute dei propri occhi». (S.B.)

I controlli oculistici gratuiti dell’11 marzo si svolgeranno dalle 10 alle 18 presso la sede dell’UICI di Torino (Corso Vittorio Emanuele II 63, zona Porta Nuova). Per prenotare una visita: tel. 011 535567, uicto@uici.it.

Share the Post: