Disturbi dello spettro autistico: dalla teoria alla pratica: questo il titolo del corso di formazione promosso dall’ANGSA di Sassari (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) nella città sarda, iniziativa che ha fatto registrare un notevole afflusso di insegnanti ed educatori desiderosi di ampliare le proprie competenze nell’àmbito dell’autismo.
All’incontro ha partecipato Marco Pontis, formatore e autore presso il Centro Studi Erickson di Trento, già docente di Tecnica Didattica all’Università di Cagliari, nonché di Pedagogia e Didattica Speciale per i Disturbi dello Sviluppo e le Disabilità Intellettive e di Pedagogia e Didattica Speciale per la Collaborazione Multiprofessionale all’Università di Bolzano.
«Penso che sia fondamentale il lavoro tra genitori, insegnanti ed educatori scolastici – ha sottolineato per l’occasione Pontis – perché permette a tante persone di mettersi in rete e cominciare ad esplorare insieme nuove possibilità di lavoro cooperativo e di condivisione di risorse, strumenti, modalità operative e di metodologie validate dal punto di vista scientifico».
L’evento ha offerto dunque agli insegnanti, ai genitori che afferiscono all’ANGSA di Sassari e agli educatori scolastici strumenti pratici e approfondimenti utili per affrontare le sfide legate all’insegnamento alle persone con disturbo dello spettro autistico. «La nostra Associazione – ha dichiarato Giovanna Tuffu, presidente dell’ANGSA di Sassari – lotta da anni per la diffusione di strategie, strumenti e metodologie scientifiche anche per aiutare tanti genitori con nuova diagnosi e orientarli nel migliore dei modi. Interventi che nel corso di tanti anni hanno dimostrato la loro efficacia sulla base di evidenze scientifiche».
Attraverso l’analisi di casi studio e la discussione di strategie didattiche personalizzate, i partecipanti hanno potuto acquisire conoscenze fondamentali grazie alle quali potranno migliorare la loro pratica sul campo.
«La partecipazione ampia – sottolinea Tuffu -, il vivace scambio di idee e le tante domande rivolte al relatore testimoniano l’importanza di iniziative formative mirate a supportare gli insegnanti e gli educatori scolastici, per strutturare interventi efficaci nei confronti delle persone con disturbo dello spettro autistico in àmbito scolastico e familiare». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsassarionlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sulle tracce di Andrea Canevaro: testimonianze di chi ne prosegue il cammino La recente quattordicesima edizione del Convegno Internazionale “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, organizzato dal Centro Studi Erickson a Rimini, è stata la prima che si è svolta senza Andrea…
- "Lorenzo tra le nuvole", un progetto che valorizza tutte le unicità umane Uscito nel 2021, il libro “Lorenzo tra le nuvole. Educazione, scuola e adolescenza” di Marco Pontis ha dato vita a un interessante progetto pedagogico nato per sensibilizzare ragazzi e ragazze,…
- Con le scuole, con la cittadinanza, con le famiglie, "Aspettando il 2 Aprile" «Vogliamo tenere sempre alta l’attenzione per supportare le famiglie delle persone con autismo, continuando a dare visibilità a quelle che purtroppo, ancora oggi, sono le tante problematiche vissute da tali…