La Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone nel segno del blu

Dopo la “Marcia in blu”, avviata all'inizio di marzo, il 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone promuoverà varie iniziative, tra cui punti informativi, laboratori di mosaico e anche la presentazione del libro “La valigia blu”, che punta ad aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie quando si mettono in viaggio, oltre alla proiezione del docufilm “Sul sentiero blu”
Raffin-Convertini, "La valigia blu"
Il libro “La valigia blu” di Cinzia Raffin e Alessandra Convertini, che verrà presentato il 2 aprile a Pordenone

Già dall’inizio di marzo la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone ha dato il via ad alcune iniziative, come l’ormai tradizionale Marcia in blu, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’autismo (se ne legga approfonditamente a questo link).
Il “clou” degli eventi si avrà ora il 2 Aprile, in corrispondenza con la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, quando ad esempio sia in mattinata che nel pomeriggio vi saranno info point dedicati nella centrale Pizzetta Cavour di Pordenone e al Centro Commerciale Meduna che per l’occasione si “vestirà di blu”, ovvero del colore simbolo dell’autismo.
Sempre al Centro Meduna sono anche in programma dei laboratori di mosaico gratuiti per bambini a cura dei mosaicisti dell’Officina dell’Arte, il centro lavorativo per persone adulte con autismo della Fondazione, situato in Via Molinari (ex Officine Savio) e visitabile su prenotazione (tel. 0434 551463).
Sarà poi possibile visitare due mostre realizzate presso la stessa Officina dell’Arte, quella al Castello di Udine (Mosaicamente Dalla Pop Art alla Street Art) e quella a Villa Varda di Brugnera (Pordenone), dedicata all’opera di Frida Kahlo.

E da ultima, ma non ultima, in serata a Cinemazero (Piazza Maestri del Lavoro, ore 21), la presentazione del libro La valigia blu, pubblicato da Erickson, alla presenza delle autrici Cinzia Raffin, presidente e direttrice scientifica della Fondazione e Alessandra Convertini, che fa parte del team clinico della Fondazione stessa.
Si tratta di una pubblicazione che punta ad aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie a mettere “il naso fuori casa”, con una serie di consigli e strumenti per rendere l’esperienza del viaggio piacevole per tutti.
Seguirà, non a caso, la proiezione del docufilm del 2022 Sul sentiero blu di Gabriele Vacis, storia di un gruppo di giovani con autismo che in nove giorni, percorrendo 200 chilometri lungo la Via Francigena, in compagnia dei loro educatori, arrivano a Roma… con sorpresa finale. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo delle iniziative promosse per il 2 Aprile dalla Fondazione Bambini e Autismo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: relazioniesterne@bambinieautismo.org.

Share the Post: