Si parla anche di liberalizzazione, nel corso delle discussioni di questi giorni, all’interno del Consiglio dei Ministri e l’organizzazione CittadinanzAttiva non manca di rendere nota la propria posizione ufficiale.
«Ben vengano interventi volti a liberalizzare i servizi – si legge infatti in una nota elaborata dal vicesegretario di CittadinanzAttiva Giustino Trincia – ma non si dimentichi di accompagnarli con più efficaci strumenti di tutela dei diritti dei cittadini».
«Interventi – continua Trincia – volti ad una maggiore liberalizzazione nei servizi locali, come per esempio per i taxi, vanno sicuramente nella giusta direzione, perché supererebbero monopoli di fatto e interessi spesso corporativi pagati da decenni dai cittadini consumatori e dal sistema Paese. E tuttavia, più concorrenza da sola non può bastare se non verrà accompagnata da nuovi e più efficaci strumenti di tutela dei diritti dei cittadini e da adeguati spazi di partecipazione civica».
Ufficio Stampa, tel. 06 36718302-408-351
stampa@cittadinanzattiva.it – www.cittadinanzattiva.it.
Articoli Correlati
- Se aumenteranno i taxi, diminuiranno le tariffe Lo sostiene in una nota ufficiale il movimento CittadinanzAttiva, che commenta così le proteste di questi giorni dei tassisti. E presenta anche una serie di dati secondo i quali all’Italia…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Taxi, diritto alla mobilità e diritto alle cure Continua a svilupparsi il dibattito lanciato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino sul servizio dei buoni taxi presente nel capoluogo piemontese. Per alcune associazioni la proposta di…