Aree protette lombarde: suggerimenti di visita per persone con disabilità

La Regione Lombardia ha presentato l’e-book “Parchi lombardi per tutti, suggerimenti di visita per persone con disabilità”, guida liberamente scaricabile che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’inclusione e la conoscenza delle aree protette lombarde. Il progetto si è avvalso della collaborazione di vari partner tra i quali la Federazione LEDHA e l’Associazione AIAS di Milano, che hanno fornito un importante contributo per verificare in loco l’accessibilità delle strutture e per descriverle in modo appropriato

Guida "Parchi lombardi per tutti"In occasione della recente fiera di Milano Fa’ la cosa giusta!, la Regione Lombardia ha presentato l’e-book Parchi lombardi per tutti, suggerimenti di visita per persone con disabilità, guida che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’inclusione e la conoscenza delle aree protette lombarde (la pubblicazione è scaricabile a questo link).
«Questa pubblicazione – scrive nella prefazione Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e ai Sistemi Verdi della Regione Lombardia – è uno dei tanti strumenti che la rete delle aree protette mette a disposizione per favorire la fruizione e la conoscenza del patrimonio naturalistico e paesaggistico lombardo, rivolta anche alle persone con disabilità. All’interno di essa, oltre ad una descrizione sintetica del patrimonio naturalistico e culturale, vengono proposte strutture e servizi che le aree protette offrono al pubblico».

Queste le aree protette lombarde presenti nella guida: il parco dell’Adda Nord, il parco dei Colli di Bergamo, il parco del monte Barro, il parco dell’Oglio Sud, il parco del Mincio, il parco del Serio, il parco della Valle del Lambro, il parco lombardo della Valle del Ticino.
Il lavoro di mappatura, per altro, è in evoluzione e prevede l’inserimento di ulteriori schede monografiche nel corso dell’anno.

Coordinato, come detto, dalla Regione Lombardia, il progetto si è avvalso della collaborazione di vari partner tra i quali la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che costituisce la componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e l’Associazione AIAS di Milano, organizzazioni che hanno fornito un importante contributo per verificare in loco l’accessibilità delle strutture e per descriverle in modo appropriato. (S.B.)

Ringraziamo il portale Persone con disabilità.it per la collaborazione.

Ricordiamo ancora il link al quale è scaricabile la guida Parchi lombardi per tutti, suggerimenti di visita per persone con disabilità.

Share the Post: