Uno specifico momento di riflessione sul tema dell’autismo, in occasione del prossimo incontro del 17 aprile dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, il convegno Autismo: un nuovo paradigma per l’inclusione e per la valorizzazione della persona, organizzato per il 20 aprile a Bari, cui parteciperanno autorevoli relatori del mondo scientifico e associativo, ma anche l’avvio di una linea di finanziamento per progetti che promuovano la valorizzazione dei talenti e delle competenze delle persone con disturbo dello spettro autistico, «soprattutto incentivando la concreta partecipazione alla vita civile e sociale nei contesti di vita – come si legge in una nota – attraverso l’interazione con il territorio».
Sono le azioni rese note dal Ministero per le Disabilità, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo di oggi, 2 Aprile. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…