Per il secondo anno consecutivo, sarà il Parco Tutti Insieme di Roma, in Via Tenuta della Mistica, nella zona est della Capitale, ad ospitare sabato 6 e domenica 7 aprile la Supercoppa Italiana di calcio balilla paralimpico, con le sfide tra gli atleti della FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), guidata dal presidente Francesco Bonanno.
La due giorni è stata organizzata in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), l’ITSF (International Table Soccer Federation), Parco Tutti Insieme e l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, oltre che con il sostegno di numerosi sponsor e anche quest’anno, dalle gare tra le coppie dei vari club che si affronteranno, si determineranno le classifiche per la Supercoppa e quelle per il ranking nazionale.
«Esattamente come un anno fa – ricorda Francesco Bonanno – la Supercoppa Italiana aprirà la stagione agonistica, con il primo trofeo in palio, dove le coppie provenienti da tutta Italia si sfideranno per celebrare i nuovi campioni. L’attesa è alta e anche noi siamo pronti ad inaugurare una nuova stagione che speriamo possa essere ricca di sport e sano divertimento. Il 2024 ci ha visti già impegnati con vari progetti che stiamo portando all’interno delle scuole, perché il nostro intento è utilizzare questo sport magnifico come strumento di inclusione».
Da segnalare, in conclusione, che nei primi mesi dell’anno si sono già svolti anche vari campionati regionali, come ad esempio in Sicilia e in Sardegna. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fpicb.it.
Articoli Correlati
- Continua a crescere il movimento del calcio balilla paralimpico Un evento importante e partecipato, sia dal punto di vista agonistico, sia per sottolineare l’importanza dello sport come strumento di inclusione: è stata questo la Supercoppa Italiana di calcio balilla…
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…