Si è tenuta al Parco Tutt’Insieme di Roma, come avevamo segnalato la scorsa settimana, la seconda edizione della Supercoppa Italiana di calcio balilla paralimpico, cui hanno partecipato oltre cinquanta atleti provenienti da ogni angolo d’Italia.
Organizzata dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), la competizione, la prima del panorama sportivo di quest’anno, ha visto la collaborazione della sede ospitante e della Nazionale Italiana Cantanti, che hanno messo a disposizione gli spazi, oltre al supporto del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dell’ITSF (International Table Soccer Federation).
A trionfare in questa edizione è stata la coppia formata da Roberto Gabutti e Vincenzo Bonvissuto dell’Associazione POLHA Varese, che hanno preceduto i compagni di squadra Paolo De Florio e Angelita Alves, con De Florio che non è riuscito a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Sul terzo gradino del podio Daniele Riga e Dino De Leo di ABR Calcio Balilla – Mediterranea Calcio Balilla.
«Si è trattato di uno spettacolo di altissimo livello – sottolineano dalla FPICB – con la presenza di due campioni del mondo, Daniele Riga e Corrado Montecaggi, con atleti che hanno dimostrato non solo abilità tecniche straordinarie, ma anche un profondo spirito di competizione. L’evento ha riunito giocatori provenienti da ogni parte del Paese, dando vita a una cornice unica di diversità e passione per questo sport».
«Questa seconda edizione della Supercoppa Italiana – dichiara Francesco Bonanno, presidente della FPICB – è stata un vero trionfo per il calcio balilla paralimpico italiano, un’opportunità straordinaria per i nostri atleti di dimostrare il loro talento e la loro determinazione, e siamo estremamente orgogliosi di aver potuto ospitare un evento così importante nel cuore della Capitale. Molti, tra l’altro, i volti nuovi che si stanno affacciando per la prima volta a questa disciplina, per una manifestazione che ha anche sottolineato l’importanza dello sport come strumento di inclusione e integrazione, utile ad abbattere barriere e a promuovere valori di solidarietà e rispetto reciproco».
Al Parco Tutt’Insieme di Roma erano presenti, tra gli altri, anche Marco Iannuzzi, presidente del CIP Lazio e gli esponenti dei vari sponsor.
A questo punto la FPICB guarda con fiducia al futuro, con la determinazione di continuare a promuovere e sviluppare questo sport a livello nazionale e internazionale e in tal senso il prossimo impegno è in programma per il 9 giugno, con il ritiro della Nazionale a Roma in vista della partenza per Saarbrücken, dove si svolgeranno le qualificazioni ai prossimi Campionati del Mondo World Series Leonhart in programma nella stessa località tedesca dal 22 al 25 agosto. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fpicb.it.
Articoli Correlati
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- La Supercoppa Italiana di calcio balilla paralimpico Per il secondo anno consecutivo, sarà il Parco Tutti Insieme di Roma, in Via Tenuta della Mistica, nella zona est della Capitale, ad ospitare il 6 e 7 aprile la…