«Il supporto alle persone con disabilità multiple e severe deve essere orientato a promuovere la loro qualità di vita nei contesti di vita quotidiana. L’ABA (Analisi Comportamentale Applicata) ha come oggetto privilegiato del suo agire la relazione tra l’individuo e il contesto. Se è vero dunque che le condizioni di disabilità multiple e severe comportano importanti limitazioni nelle attività e riducono drasticamente le possibilità di partecipazione, è altrettanto vero che agendo sul contesto è sempre possibile incrementare abilità e competenze presenti nella persona, introducendo sistemi di facilitazione dei processi di insegnamento-apprendimento e rimuovendo gli ostacoli attribuibili al contesto. L’ABA è, al momento attuale, la prospettiva di intervento più in grado di perseguire queste finalità, disponendo, inoltre, di prove di evidenza della sua efficacia. Con questo incontro vogliamo illustrare i fondamenti teorico-metodologici dell’ABA, con esemplificazioni pratiche della loro applicazione, augurandoci di fornire spunti di riflessione e idee su come operare al meglio a favore delle persone con disabilità multiple e severe e delle loro famiglie»: viene presentato così il nuovo seminario di studio online denominato L’analisi del comportamento applicata – ABA alle disabilità multiple e severe organizzato dalla Lega del Filo d’Oro per il pomeriggio di lunedì 22 aprile (ore 17.30-19.30).
Dopo l’apertura di Patrizia Ceccarani, direttore tecnico scientifico della Lega del Filo d’Oro, l’incontro sarà condotto da Carlo Ricci, presidente di ABAITALIA (Applied Behavior Analysis Italia), docente di Psicologia della Disabilità e della Riabilitazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Walden, nonché presidente del Comitato Tecnico Scientifico ed Etico della Lega del Filo d’Oro. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ceccarani.p@legadelfilodoro.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…