Ci siamo già occupati qualche tempo fa delle quattro Agenzie per la Vita Indipendente (AVIC) finanziate dalla Regione Campania attraverso la Legge Regionale 41/86 e promosse da un partenariato composto dall’Associazione di Promozione Sociale MOVICA (Movimento Vita Indipendente Campania), dalla FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla Cooperativa Sociale Icaro a marchio ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo). Si tratta dell’AVIC A05 di Atripalda (Avellino), dell’AVIC S5 di Salerno, dell’AVIC S04 di Pontecagnano Faiano (Salerno) e dell’AVIC N23 di Nola (Napoli).
Nella mattinata del 7 maggio prossimo – data scelta non a caso, in quanto di soli due giorni successiva alla Giornata Europea per la Vita Indipendente del 5 maggio – la Mediateca Comunale Alda Merini di Pontecagnano Faiano (Via Trento, ore 10) ospiterà l’evento di chiusura del progetto curato dall’AVIC S04_2, con l’incontro denominato Il ruolo delle Agenzie per la Vita Indipendente nella formazione del progetto di vita, che costituirà in generale l’occasione per fare il punto sulla vita indipendente in Campania e per sottolineare alle Istituzioni quanto sia necessario investire in progetti legati alla stessa vita indipendente.
Aperto dai saluti di Gerarda Sica, assessora alle Politiche Sociali di Pontecagnano Faiano, e di Tommaso Maioriello, coordinatore dell’Ambito S04_2, l’incontro – che verrà diffuso in diretta online nella pagina Facebook del MOVICA – prevede poi gli interventi di Daniele Romano, presidente della FISH Campania e di Maria Rosaria Duraccio, presidente del MOVICA. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano Faiano e a Lucia Fortini, assessora alle Politiche Sociali della Regione Campania.
«La vita indipendente – afferma Maria Rosaria Duraccio – è un concetto ancora poco diffuso e non prioritario, per questo è necessario che le Istituzioni si rendano conto della necessità di stanziare maggiori fondi per i progetti personalizzati per le persone con disabilità. Progetti di vita come quelli attivati attraverso le AVIC danno il senso del lavoro che mettiamo in campo quotidianamente. Speriamo possano fungere da stimolo per le Istituzioni e per il mondo della politica, affinché il mondo associativo sia maggiormente accompagnato in questo percorso». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ciro Oliviero (oliviero.ciro.rn@gmail.com).
Articoli Correlati
- Esperienze di vita indipendente raccontate dalla viva voce dei beneficiari «La vita indipendente è un concetto ancora non prioritario, sia per gli Enti Locali che per gli stessi cittadini, ma le Agenzie per la Vita Indipendente che abbiamo realizzato in…
- Le scelte dell’ANFFAS per i diritti: corresponsabilità e amministrazione condivisa «Abbiamo messo un altro tassello nel mosaico che ci porterà nel 2025 agli “Stati Generali Nazionali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo”: è una strada lunga che percorriamo, guardando…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…