A pochi giorni dalla Giornata Europea per la Vita Indipendente del 5 maggio e in occasione della stessa, la FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e le Agenzie per la Vita Indipendente della Regione promuoveranno a Roma il convegno denominato Le Agenzie per la Vita Indipendente nel Lazio, in programma per la mattinata di lunedì 13 maggio (Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo, 212, ore 9.30-13.30).
«Le Agenzie – spiegano i promotori dell’incontro – rappresentano, in conformità con la normativa nazionale e regionale in materia, un luogo che consente alle persone con disabilità e alle famiglie di avvalersi di nuovi strumenti di progettazione personale e, attraverso servizi di ascolto, consulenza, accompagnamento e orientamento, di acquisire una migliore autorappresentazione di se stessi e una maggiore consapevolezza rispetto agli obiettivi che le stesse intendono realizzare nella loro vita. Ad un anno, quindi, dall’inizio della sperimentazione sui diversi territori, con il convegno del 13 maggio intendiamo illustrare gli obiettivi raggiunti attraverso il lavoro delle Agenzie, ascoltando prima di tutto la voce dei diretti interessati e dei referenti istituzionali con cui gli organismi hanno costruito una rete interistituzionale e interterritoriale di sostegno alla persona con disabilità e alla sua famiglia, anche mediante la creazione di percorsi condivisi e integrati».
«Le Agenzie per la Vita Indipendente – sottolinea Massimiliano Maselli, assessore ai Servizi Sociali, alla Disabilità, al Terzo Settore e ai Servizi alla Persona della Regione Lazio – sono organismi fondamentali in quanto usano lo stesso linguaggio delle persone che a loro si rivolgono, proprio perché un ruolo centrale è assunto da una figura ancora poco adottata nel sistema di welfare, il consulente alla pari. Il loro lavoro ha consentito quindi lo sviluppo di empowerment [crescita di autoconsapevolezza, N.d.R.] individuale per le persone con disabilità e i loro familiari, e di crescita culturale per gli stessi professionisti del settore, diventando in poco tempo organi che assicurano un contributo importante nel processo di sviluppo di promozione dei diritti delle persone con disabilità». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Considerato il numero limitato di posti presso la sede del convegno, si consiglia di prenotarsi scrivendo a segreteria@fishlazio.it, lo stesso indirizzo cui chiedere ulteriori informazioni.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…