Verrà presentato dall’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) nel secondo pomeriggio di sabato 18 maggio (ore 18-20), presso Palazzo Barolo del capoluogo piemontese, il libro Musica tattile. Guida polisensoriale inclusiva per sperimentare, giocare e leggere la musica, pubblicato dalla musicista Gabriella Perugini (Erga Editore, 2024).
«Quest’opera – spiegano dall’APRI – intende essere una guida che propone una metodologia per un approccio multisensoriale al pianeta musica. Essa, pur rivolgendosi a tutti gli operatori scolastici, risulta principalmente adatta per gli insegnanti e per gli educatori che operano nel sostegno di allievi con disabilità visiva». (S.B.)
Segnaliamo anche, a questo link, un’intervista dell’APRI a Gabriella Perugini. Per ulteriori informazioni: apri@ipovedenti.it.
Articoli Correlati
- Il sogno di Gabriella Bertini, simbolo di vita indipendente in anni già lontani «Colei che travasava i sogni nella realtà», un vero «simbolo di vita indipendente» in anni già lontani: così abbiamo definito di volta in volta Gabriella Bertini, che fu la prima…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Scuola: Gruppi di Lavoro per l’Inclusione e strumenti operativi da modificare «I GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) hanno tra i propri compiti anche quello di proporre la quantificazione delle risorse per gli alunni/alunne con disabilità e servirebbe una procedura…