“Spazio alle famiglie”, ovvero tre incontri dedicati alle famiglie che vivono la disabilità: è la proposta dell’Associazione Laluna Impresa Sociale di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), organizzata grazie al sostegno della Fondazione Friuli e consistente appunto in tre serate con genitori e fratelli di giovani e adulti con disabilità, per confrontarsi sulle dinamiche relazionali in famiglia.
Gli incontri sono in programma a partire dalla serata di oggi, lunedì 3 giugno, e successivamente lunedì 17 giugno e lunedì 1° luglio (ore 18.30-20) negli spazi di Laluna (Via Runcis, 59), con la conduzione di Orietta Sponchiado, psicologa e psicoterapeuta che si occupa in particolare di sostegno alla genitorialità di famiglie con figli con disabilità.
«Parlando di disabilità – sottolinea Erika Biasutti, che dirige Laluna -, il tema delle famiglie è ormai centrale, soprattutto nei progetti che portano le persone alla vita indipendente e come Laluna vogliamo mettere in campo iniziative e risorse per sostenerle, fornendo loro l’opportunità di spazi di colloquio individuali, in collaborazione con il Consultorio Noncello e incontri informativi e formativi come questo.
Come detto, si partirà nella serata di oggi, 3 giugno, per parlare di La famiglia di fronte alla diagnosi: metamorfosi e traiettorie evolutive. Il 17 giugno, quindi, il tema sarà I rapporti con i mondi Altri della disabilità: sfide per il familiare. Infine, durante l’ultimo incontro del 1° luglio si parlerà di Genitori per sempre, oltre la vita.
Da ricordare, in conclusione, che l’iniziativa è inserita all’interno del progetto A misura di famiglia, sostenuto dal Bando Welfare 2023 di Fondazione Friuli. (S.B.)
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione tramite segreteria@lalunaimpresasociale.it. Per ulteriori informazioni: Michela Sovrano (michela.sovrano@gmail.com).
Articoli Correlati
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Cadranno le barriere in quella stazione del Friuli Venezia Giulia Un gioco di squadra che ha visto tra i protagonisti l’Associazione Laluna, sempre sostenuta dalla propria Amministrazione Comunale, ha portato a un positivo risultato: la stazione di Casarsa della Delizia…
- Uno snodo ferroviario importante, ma sempre inaccessibile È uno snodo ferroviario tra i più importanti del Friuli Venezia Giulia, con una novantina di treni passeggeri nei giorni feriali e 700.000 passeggeri all’anno. E tuttavia, nonostante i ripetuti…